|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2020 : 09:44:55
|
No, con il labello così profondamente trilobato e lo sperone cilindrico e non sacciforme dovrebbe essere Dactylorhiza fuchsii.
Dactylorhiza incarnata è molto diversa, sia per la struttura del fiore che per il portamento delle foglie e della pianta, elementi che qui si possono solo intuire.
Per determinare una pianta del genere Dactylorhiza( sempre che la determinazione sia possibile) è molto importante vedere anche gli altri aspetti.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2020 : 12:04:36
|
Grazie, purtroppo sono foto di repertorio, scattate anni fa. La condizione attuale obbliga a scrutare nel passato
Di foto di orchidee ne ho molte, ma tutte con solo il fiore.
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 marzo 2020 : 14:36:29
|
| Messaggio originario di Solaxart:
Di foto di orchidee ne ho molte, ma tutte con solo il fiore.
|
Qualche volta la determinazione è possibile anche con una sola foto. Dipende dai generi.
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2020 : 14:48:14
|
Grazie
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2020 : 23:04:30
|
Ciao, a differenza dell'altra Dactylorhiza che avevi postato, questa presenta caratteri che consentono una determinazione più semplice. Come già detto da Lucy, puoi archiviarla come Dactylorhiza fuchsii, anche senza il "dovrebbe". Posta pure tutti i dubbi, che almeno ci consoliamo con queste, dato che per quelle dal vero chissà quanto dovremo attendere. |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 22 marzo 2020 : 23:57:31
|
Grazie