|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2020 : 09:30:49
|
Sicuramente è una Astropecten ma con queste foto non so se A. spinulosus, A. platyacanthus o A. bispinosus. Non riesco a vedere bene se ha grossi aculeai nelle placche dorsali, se li avesse ciò escluderebbe A. spinulosus, in caso contrario per via dell'habitat potrebbe essere la candidata più probabile. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2020 : 11:44:01
|
| Messaggio originario di rpillon:
Sicuramente è una Astropecten ma con queste foto non so se A. spinulosus, A. platyacanthus o A. bispinosus. Non riesco a vedere bene se ha grossi aculeai nelle placche dorsali, se li avesse ciò escluderebbe A. spinulosus, in caso contrario per via dell'habitat potrebbe essere la candidata più probabile. |
Grazie, non mi ero accorto del giusto cambio di sezione dei post. Aggiungo alcune immagini che dovrebbero chiarire l'aspetto/presenza dei grossi aculei (utilissima la sezione nel tuo lavoro). Segnalo la presenza di un corpo "a lamine calcaree", emisferico, unico in tutto il disco centrale ed in asse con il centro della stella di cui ignoro la funzione. Credo non sia visibile (ricoperto ?) quando la stella è in vita. Luigi
Immagine: 231,01 KB Immagine: 206,47 KB Immagine: 275,23 KB
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|