Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
seahorse
Utente V.I.P.
Città: Amantea
Prov.: Cosenza
296 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:38:38
|
Ciao Renato, belli questi esemplari tirati a lucido. Non ho neanche io il libro in questione ancora ma ti posso suggerire di dare un occhiata su questi 2 post: Link
Link
Ciao e alla prossima |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 15:18:36
|
Gli esemplari raffigurati sono prevalentemente F. dimassai , però per differenziare il F. alternatus bisogna confrontare alcuni caratteri. Indicativamente potrebbero essere F. alternatus il 1° e 3°della fila in basso: gli esemplari raffigurati dagli autori descrivono che le misure sono superiori al dimassai ( 15 - 18 mmm), però riportano un esemplare di 9 mm proveniente da Acqualadroni (ME); altri caratteri differenziali sono coste assiali più spesse e di colore marrone nocciola quasi uniforme, conchiglia più allungata, più leggera e meno tozza con giri meno convessi; spazio tra le coste più ampio. In F. dimassai tutti i cordoni spirali, nel tratto sulle coste, sono dello stesso colore beige del guscio o degli spazi intercoste. Ci sono altri particolari più microscopici da confrontare,
Ultima considerazione F. dimassai è segnalato quasi esclusivamente per Scilla e vicinanze dello Stretto di Messina.
ciao Angelo
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 16:11:59
|
A me sembrano tutti F. dimassai. Bella serie, complimenti! |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2007 : 19:11:02
|
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto. Anche io come Angelo credevo che il 1 e il 3 della seconda fila fossero due F. alternatus, ma ho avuto la conferma, tramite un messaggio privato, che tutti sono F. dimassai. Saluti
Renato |
|
|
nicchi
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
91 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2007 : 21:40:22
|
ciao Renato, anchio sono propenso per F. dimassai per le caratteristiche della forma e per il colore dei cordoncini, ma ho una domanda da farti. Nonostante mi sforzi non riesco a vedere dalla foto la rigatura della protoconca che, se non erro dovrebbe essere un carattere determinante della specie. Puoi darmi notizie in merito? ciao e grazie |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 luglio 2007 : 22:40:40
|
Per la protoconca di F. alternatus questa è liscia, di forma lievemente arrotondata e per circa 1,5 giri. Questa specie è anche segnalata per Scilla. La protoconca di F. dimassai è invece striata, mammillata, composta da 1,5 giri. Prossimamente proverò a postare la protoconca; intanto sotto c'è un ingrandimento dell'apice. Per dovere di cronaca , un esemplare con parti molli di F. dimassai è stato trovato non a - 45 m , ma tra i calici di Astroides calicularis a - 4 m (sic!), Stretto di Me ; Testimone Seahorse.
Immagine: 36,9 KB |
Modificato da - strombus in data 27 luglio 2007 22:44:01 |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:13:34
|
X nicchi, ho cercato di fotografare le protoconche di 3 Fusinus e non sono tanto convinto che siano rigate. Le prime 5 foto sono di 2 esemplari presi vivi a -15m su scogli ricoperti di alghe, le altre 2 da un detrito -4om. Foto 1 e 2 stesso esemplare foto 3-4-5 " " foto 6 e 7 " "
Immagine: 120,48 KB
Immagine: 177,92 KB
Immagine: 244,18 KB
Immagine: 220,13 KB
Immagine: 245,88 KB
Immagine: 234,5 KB
Immagine: 180,03 KB
Buon fine settimana
Renato |
|
|
nicchi
Utente Junior
Inserito il - 28 luglio 2007 : 17:29:47
|
grazie Renato, era ciò che esattamente mi aspettavo. anch'io, e diversi amici livornesi, abbiamo esemplari di scilla che per le caratteristiche della teleoconca sono dei F. dimassai, ma di protoconca rigata neanche l'ombra. Bho aspettiamo lumi ciao carlo |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 luglio 2007 : 22:18:21
|
per Renato :
se vuoi osservare la scultura della protoconca che è appena accennata su F. dimassai devi utilizzare una luce radente o laterale e possibilmente fioca in quanto o la luce forte centrale e l'olio di paraffina o silicone appiattisce o "spara" le foto. Sui miei esemplari l'ho notata.
ciao Angelo |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2007 : 16:24:03
|
Ciao Angelo, quando faccio le foto alle conchiglie non uso alcuna fonte di luce artificiale, mi è sufficiente la luce solare che passa attraverso le fessure delle tapparelle abbassate. Purtroppo è vero, ho passato un leggero velo di vasallina sugli esemplari postati credendo di renderli più presentabili. Comunque credo tu faccia cosa gradita a me e a buona parte del formidabile GML, postando una o più foto dove si possa vedere chiaramente la protoconca rigata del F. dimassai. Grazie
Renato |
|
|
nicchi
Utente Junior
Inserito il - 29 luglio 2007 : 16:52:46
|
vero Renato, proprio cio' che ci aspettiamo da Angelo. Ciao
|
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 luglio 2007 : 21:44:38
|
Alcune protoconche di Fusinus dimassai
Immagine: 82,41 KB
Immagine: 38,08 KB
Immagine: 45,04 KB
Immagine: 38,53 KB
Una scultura ben precisa o netta della protoconca non la vedo in queste foto ingrandite (ho visto meglio al microscopio), ma non vedo neanche una superficie liscia : ora si vedono lievi mammellosità ora accenni alla costolatura . Poichè non mi sembra un carattere netto o distinguibile macroscopicamente , tenendo in considerazione dell'usura che può subire un esemplare non fresco soprotutto all'apice , preferisco considerare solo i caratteri differenziali della teleoconca per distinguere Fusinus dimassai dalle specie similari.
ciao Angelo |
|
|
nicchi
Utente Junior
Inserito il - 31 luglio 2007 : 15:30:35
|
grazie Angelo, ricevuto. accettando (sono pienamente d'accordo con te) la tua tesi ritengo il F. dimassai relativamente raro, direi addirittura meno di F. alternatus. ciao Carlo |
|
|
IvanMulero1
Utente nuovo
Città: Murcia
1 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 gennaio 2023 : 17:50:50
|
Hi Renato, any available specimen of Fusinus dimassai for sale? Thanks a lot. Regards.
| Messaggio originario di Renato Marconcini:
Non ho purtroppo il libro di Buzzurro & Russo, qualche sfortunato che ancora non è andato in ferie mi saprebbe dire se tra i Fusinus qui sotto, tutti provenienti da Scilla, c'è qualche alternatus o sono tutti dimassai? Le misure vanno da 6,5mm a 10,83mm
Immagine: 263,23 KB
Immagine: 283,93 KB
Renato
|
|
|
|
|
|
Discussione |
|