Autore |
Discussione |
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
804 Messaggi Flora e Fauna |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2020 : 23:24:08
|
Tutte le vespe vere sono carnivore da larva e predano larve ed adulti di insetti di vari ordini; nutrono le larve con poltiglia di insetto! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2020 : 00:07:59
|
Gli esemplari adulti non possono ingerire proteina solida, ma nulla impedisce loro di masticare la "polpetta", in questo caso probabilmente di bruco, per trarne la frazione liquida, ricca di proteine utili allo sviluppo degli ovari in vista della nidificazione. Dalle tue parti ritengo poco probabile (ma non impossibile, specialmente dopo un inverno così caldo) che ci siano già larve da sfamare, per cui immagino che dopo aver ingerito la frazione liquida ciò che resta (in realtà poca roba) sia stato scartato. Mi succede spesso di osservare questo processo nelle mie teche d'allevamento.
|
Modificato da - vladim in data 20 marzo 2020 19:12:14 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2020 : 11:29:04
|
Da me non ho ancora visto nidi e pochissimi adulti in attività: peraltro anche di prede...ghe n'è minga!! La notte si va ancora a 4-6°.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2020 : 17:34:06
|
grazie a tutti per le info molto gradite
tornando agli "azzuffamenti" ho notato che avvengono solo dalla parte dove ci sono nuovi insediamenti, mentre sul tetto con quelli vecchi non mi sembra avvengano lotte
immagino dunque che per "fondatrici" intendiate appunto vespe che creano nuovi insediamenti
|
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2020 : 17:54:57
|
Le fondatrci non sono altro che le femmine fecondate che superano l'inverno e avviano nuove colonie in primavera. La maggioranza di esse fonda nuovi nidi, sia vicino a quelli vecchi che in posti nuovi, ma alcune ricolonizzano i nidi delle stagioni precedenti. In una teca ho una fondatrice di P.nimpha che ha prima iniziato un nido nuovo, poi l'ha abbandonato (quasi subito in realtà, dopo neanche una cella) e ha deciso di adottare un nido abbandonato che peraltro apparteneva originariamente ad un'altra specie Ora lo tratta come fosse suo, vi depone le uova e vi aggiunge nuove celle. |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2020 : 21:25:42
|
grazie Bobybar
interessantissimo anche questo
|
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2020 : 21:43:56
|
per Robybar
forse ti è sfuggito quest'altro mio post sulla costruzione di uno strano nido ti dice qualcosa?
Link |
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2020 : 18:58:50
|
Ho appena risposto!
|
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2020 : 20:34:59
|
| Gli esemplari adulti non possono ingerire proteina solida, ma nulla impedisce loro di masticare la "polpetta", in questo caso probabilmente di bruco, |
a proposito di "polpetta" visivamente, e nella foto ingrandita a monitor, mi sembrava piuttosto nera e lucida quella "polpetta" tanto che avevo pensato fosse la testa di un'altra vespa: è possibile? |
|
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 20 marzo 2020 20:36:19 |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2020 : 10:59:08
|
No, non è possibile. I Polistes cacciano solo insetti a corpo molle, come bruchi e mosche, i loro simili non rientrano nel menù |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2020 : 11:05:38
|
| I Polistes cacciano solo insetti a corpo molle, come bruchi e mosche |
allora potrebbe essere una mosca perché bruchi neri non ne ho mai visti in giro
|
|
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:07:41
|
Ce ne sono vari, in ogni caso i Polistes Europei tendono ad avere una dieta un po' più varia rispetto a quelli di altre zone del mondo, che quasi sempre cacciano per la maggior parte bruchi. È uno dei motivi per cui P.dominula, la specie più comune d'Europa, è riuscita a colonizzare così tante parti del mondo entrando in competizione con le specie locali. Ma si tratta sempre di insetti a corpo molle. |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:14:02
|
non ho dubbi ogni volta che butto un occhio nel piccolo-piccolo ho delle sorprese oggi per es ho visto un sirfide bianconero mai visto prima (per me) più tardi ci faccio un post
|
|
Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 marzo 2020 17:14:55 |
|
|
|
Discussione |
|