testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes nimpha con leccornia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ClaudioPorcellana
Utente Senior

Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2020 : 20:59:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Villarbasse (TO) 18 marzo 2020

fino a poco tempo fa pensavo che le mandibole non servissero per alimentarsi e che le vespe succhiassero cibi liquidi o semi-liquidi e invece...

ecco una delle mie Polistes che non solo mastica cibo apparentemente solido (si capisce cosa sia?), ma lo fa addirittura manipolandolo con le zampe anteriori manco fosse uno scoiattolo con la noce!

La natura non finisce mai di stupirmi

la foto precede di poco il video: all'inizio le due vespe erano una di fronte all'altra, poi quella di sinistra è volata via

Immagine:
Polistes nimpha con leccornia
129,98 KB

Modificato da - vladim in Data 20 marzo 2020 19:11:11

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2020 : 23:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte le vespe vere sono carnivore da larva e predano larve ed adulti di insetti di vari ordini; nutrono le larve con poltiglia di insetto!

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 00:07:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari adulti non possono ingerire proteina solida, ma nulla impedisce loro di masticare la "polpetta", in questo caso probabilmente di bruco, per trarne la frazione liquida, ricca di proteine utili allo sviluppo degli ovari in vista della nidificazione. Dalle tue parti ritengo poco probabile (ma non impossibile, specialmente dopo un inverno così caldo) che ci siano già larve da sfamare, per cui immagino che dopo aver ingerito la frazione liquida ciò che resta (in realtà poca roba) sia stato scartato. Mi succede spesso di osservare questo processo nelle mie teche d'allevamento.

Modificato da - vladim in data 20 marzo 2020 19:12:14

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

13221 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2020 : 11:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da me non ho ancora visto nidi e pochissimi adulti in attività: peraltro anche di prede...ghe n'è minga!! La notte si va ancora a 4-6°.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 17:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per le info
molto gradite

tornando agli "azzuffamenti" ho notato che avvengono solo dalla parte dove ci sono nuovi insediamenti, mentre sul tetto con quelli vecchi non mi sembra avvengano lotte

immagino dunque che per "fondatrici" intendiate appunto vespe che creano nuovi insediamenti

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 17:54:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fondatrci non sono altro che le femmine fecondate che superano l'inverno e avviano nuove colonie in primavera. La maggioranza di esse fonda nuovi nidi, sia vicino a quelli vecchi che in posti nuovi, ma alcune ricolonizzano i nidi delle stagioni precedenti. In una teca ho una fondatrice di P.nimpha che ha prima iniziato un nido nuovo, poi l'ha abbandonato (quasi subito in realtà, dopo neanche una cella) e ha deciso di adottare un nido abbandonato che peraltro apparteneva originariamente ad un'altra specie Ora lo tratta come fosse suo, vi depone le uova e vi aggiunge nuove celle.

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 21:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Bobybar

interessantissimo anche questo

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2020 : 21:43:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per Robybar

forse ti è sfuggito quest'altro mio post sulla costruzione di uno strano nido
ti dice qualcosa?

Link

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2020 : 18:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena risposto!

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2020 : 20:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli esemplari adulti non possono ingerire proteina solida, ma nulla impedisce loro di masticare la "polpetta", in questo caso probabilmente di bruco,

a proposito di "polpetta"
visivamente, e nella foto ingrandita a monitor, mi sembrava piuttosto nera e lucida quella "polpetta" tanto che avevo pensato fosse la testa di un'altra vespa: è possibile?

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 20 marzo 2020 20:36:19

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2020 : 10:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non è possibile. I Polistes cacciano solo insetti a corpo molle, come bruchi e mosche, i loro simili non rientrano nel menù

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2020 : 11:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Polistes cacciano solo insetti a corpo molle, come bruchi e mosche

allora potrebbe essere una mosca perché bruchi neri non ne ho mai visti in giro

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce ne sono vari, in ogni caso i Polistes Europei tendono ad avere una dieta un po' più varia rispetto a quelli di altre zone del mondo, che quasi sempre cacciano per la maggior parte bruchi. È uno dei motivi per cui P.dominula, la specie più comune d'Europa, è riuscita a colonizzare così tante parti del mondo entrando in competizione con le specie locali.
Ma si tratta sempre di insetti a corpo molle.

ClaudioPorcellana
Utente Senior

804 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2020 : 17:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce ne sono vari,

non ho dubbi
ogni volta che butto un occhio nel piccolo-piccolo ho delle sorprese
oggi per es ho visto un sirfide bianconero mai visto prima (per me)
più tardi ci faccio un post

Modificato da - ClaudioPorcellana in data 21 marzo 2020 17:14:55
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net