|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2020 : 14:17:59
|
Ciao, Vinca difformis e non Vinca dissimilis intanto.
Sembrerebbe lei anche se non segnalata in Lombardia. Non è escluso che dalla vicina Liguria sia passata in Lombardia. |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 marzo 2020 : 15:26:21
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao, Vinca difformis e non Vinca dissimilis intanto.
Sembrerebbe lei anche se non segnalata in Lombardia. Non è escluso che dalla vicina Liguria sia passata in Lombardia.
|
Non capivo, poi mi sono ricordato...ma avevo corretto il refuso prima del tuo intervento.
Grazie
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 marzo 2020 : 07:00:26
|
Anche qui Link indica la Liguria come regione più a nord per la V. difformis.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 marzo 2020 : 07:10:45
|
Avevo escluso Vinca minor, perchè io l'avevo vista sempre con steli molto corti, ed infatti in Wikipedia si parla di 18 cm. max. Link
Però in ActaPlantarum si legge che può arrivare ad 1 m, ed allora potrebbe essere lei: Link
Chi avrà ragione ?
Grazie
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2020 : 15:42:48
|
Non conosco dal vivo Vinca difformis, ma conosco bene Vinca minor, e la Vinca delle tue foto non ha assolutamente il portamento di V. minor. E' vero che il fusto può allungarsi parecchio, ma io in questo caso l'ho sempre visto strisciante e mai eretto come nelle tue foto. Anche i fiori, con petali stretti e slanciati, non paiono proprio corrispondere a Vinca minor. Riccardo
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 marzo 2020 : 16:59:11
|
Se qualcuno potesse postare le foto su Acta plantarum... Sarebbe interesante sapere se Vinca difformis è presente anche in Lombardia.
Io non posso, perchè se uno non posta per un certo tempo, viene "eliminato" , e deve richiedere di essere ripristinato. A me è già successo, e quindi non penso sia il caso di riprovarci.
Grazie
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2020 : 13:16:53
|
No, in Lombardia Vinca difformis non è mai stata segnalata. Attualmente questa specie ha avuto segnalazioni certe solo in Liguria, Toscana, Lazio, Molise, Campania, Puglia e Sardegna. Per pubblicare su Acta plantarum avrei bisogno del nome dell'Autore delle foto e dell'altitudine della stazione, che penso molto bassa, visto che è posizionata attorno a Monza. Riccardo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 marzo 2020 : 15:05:51
|
Non è attorno, è a Monza (il canale Villoresi attraversa la città), 162 m.s.m. (v. mappa). Le ha scattate mia sorella Gigliola, col cellulare, e purtroppo ora NON PUO' tornare a fotografarle con la fotocamera.
Grazie
Immagine: 100,08 KB |
|
|
ricki51
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2020 : 11:45:51
|
Ho pubblicato su Acta plantarum, hanno risposto due amici lombardi, che hanno confermato la specie ed anche il fatto che Vinca difformis non sia mai stata trovata prima in Lombardia. A questo punto, come sempre in questi casi, ci sarà da controllare nei prossimi anni se le piante persistono e se tendono a estendersi, dando così conferma della naturalizzazione della specie. Per quello che si vede nelle foto penso non sia certo il primo anno di presenza della popolazione e le piante sono numerose e vigorose, quindi l'ambiente pare gradito e adatto. Resta magari da vedere la reazione ad un eventuale inverno freddo. Ciao, Riccardo |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 marzo 2020 : 12:54:55
|
Grazie!