|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
golfopolikayakL
Utente V.I.P.
Città: Golfo di Policastro
329 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2020 : 12:26:20
|
Altra alga spiaggiata con numerosi talli assieme a Posidonia oceanica. Penso si tratti di una Cystoseira, la specie non riesco a decifrarla. A Dicembre è in versione ridotta, in attesa della ripresa vegetativa, ha solo il cauloide (quasi sempre singolo), su una base discoide (sembra), tufoli ovoidali spinosi. I fillodi spinosi non sono triangolari ma diffusi lungo la parte più interna delle ramificazioni/tofuli (probabilmente il trascinamento delle onde ha staccato quelli esterni, vedi foto con A e B ). C'è da dire che sono talli restati esposti sulla riva (sole, mancanza di umidità,..) per qualche giorno prima della raccolta. Spesso come epifita una spugna che penso si possa trattare di Disidea sp. in quanto è epifita anche della Posidonia. Ricorda per alcune caratteristiche le C. spinosa o mediterranea o quella elegans che perdono stagionalmente i rami e la terza ha cauloide nerastro!. I tofuli dovrebbero essere non rugosi e l'assenza dei rami complica la lettura.. un piccolo rebus! Grazie, Luigi
N.B.: l'unica foto fatta a campioni secchi (oggi) è quella d'insieme. Le altre sono state fatte entro alcuni gg dal prelievo.
Immagine: 188,24 KB Immagine: 270,03 KB Immagine: 248,18 KB Immagine: 295,35 KB Immagine: 248,74 KB Immagine: 240,53 KB Immagine: 295,06 KB
|
Modificato da - golfopolikayakL in Data 08 marzo 2020 12:30:27
|
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2020 : 10:04:58
|
Ciao Luigi, mi dispiace ma non so risponderti, non sono nemmeno sicuro che appartengano tutte alla stessa specie... Marco |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|