|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2020 : 20:01:25
|
Up, riprovo! |
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13218 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2020 : 20:31:57
|
da una foto la vedo dura; ho dubbi anche quando li metto sotto il microscopio; attendi forbix, mentre guardi qui Link . Intanto modifico la famiglia che è Dryophthoridae...
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 08 marzo 2020 : 21:03:21
|
Oddio! Non ci capisco più niente! In molti siti lo classificano come Curculionidae! Come mai? |
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2020 : 21:10:39
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Oddio! Non ci capisco più niente! In molti siti lo classificano come Curculionidae! Come mai?
|
Non tutti recepiscono visioni diverse che separano le famiglie Dryophthoridae (= Rhynchophoridae), Erirhinidae ed altre dai Curculionidae ed altre che vi ricomprendono famiglie come Scolytidae, Brachyceridae, ecc. Ho cambiato perchè nel Forum abbiamo la cartella per questa famiglia. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2020 : 09:53:09
|
Grazie Giorgio per il chiarimento sulle Famiglie. Da te si impara sempre qualcosa! Il link che mi hai allegato l'avevo già visto e non mi aiuta molto per l'identificazione da foto, però ho trovato in galleria questa interessante discussione: Link Bene, dal fatto che il mio Sitophilus si immobilizzi per qualche secondo quando lo tocco, e dalla misura "grande", direi che probabilmente corrisponde a Sitophilus oryzae piuttosto che a zeamais Che ne pensi?
Immagine: 286,55 KB |
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 09 marzo 2020 : 17:52:32
|
personalmente non posso confermare i metodi di Francesco per il riconoscimento anche se mi sembrano quantomeno sospetti; ci sono articoli che dicono il contrario a proposito delle dimensioni ad iniziare da quello del mio link e forse ciò è dovuto al notevole range dimensionale: Aldo Pollini ad es. cita 2,5-4 mm per oryzae e 2,3-3,5 per zeamais; quanto alla tanatosi assente in zeamais non saprei ma non ho ancora letto di ciò in vari articoli. Avendo un occhio allenato forse si può separare diversi esemplari delle due specie guardando, a grande ingrandimento, il secondo articolo del funicolo che in zeamais sarebbe più snello e con lati diritti mentre in oryzae più tozzo e con lati un po' arcuati; più variabile invece a mio avviso il carattere carene laterali dello scutello e quindi meno utile nella totalità dei casi, anche perchè servono molti ingrandimenti e superficie pulita. Poi, come detto se forbix interviene ci dirà di più, spero. |
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 marzo 2020 : 22:02:18
|
Ok, Giorgio, capito! Tu non dai grandi soddisfazioni ai neofiti, ma grandi insegnamenti sì! Apprezzo tantissimo il tuo approccio rigoroso e mai approssimativo! Aspettiamo Forbix... Grazie!
|
Andrea 123 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 marzo 2020 : 21:24:12
|
Grazie. Aspettiamo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|