|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
klinik
Utente nuovo
Città: Cavalese
Prov.: Trento
Regione: Italy
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:22:37
|
Dovrebbe essere un ortottero appartenente alla famiglia Tettigoniidae, dato che presenta lunghe antenne. Non ti so indicare però la specie, ma si tratta di una femmina; infatti la protuberanza posteriore, che assomiglia ad una lama, è l'ovodepositore. Io ne ho trovato uno simile (meno spettacolare del tuo) che albergava tranquillamente tra i rami della mimosa che ho sul balcone. Ciao Marco |
|
|
klinik
Utente nuovo
Città: Cavalese
Prov.: Trento
Regione: Italy
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 14:25:35
|
Ciao, grazie al tuo aiuto ho trovato che è la Leptophyes punctatissima. Web: Link
Grazie Gab
By Gab |
|
|
marcopic
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1853 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 15:19:15
|
| Messaggio originario di klinik:
Ciao, grazie al tuo aiuto ho trovato che è la Leptophyes punctatissima. Web: Link
Grazie Gab
By Gab
|
Ottima segnalazione di sito ricco di immagini. Grazie a te Ciao |
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:18:09
|
E se fosse invece un subadulto di Barbitistes sp.? Urge intervento di Mantis...
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 18:39:56
|
Anche secondo me è Barbitistes sp., per la specie dato che è una femmina è difficile da determinare. Carmine che dici?
Carlo
|
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 19:24:00
|
Concordo senza dubbio con la diagnosi di Carlo e Federico. Per la specie, come diceva appunto Carlo, non è molto semplice determinarla da questa foto; una visione più chiara del pronoto avrebbe potuto aiurare a rivelare le differenze tra le due specie candidate: B. alpinus e B. serricauda, la cui differenza risiede perlopiù nella forma dei margini anteriore e posteriore del pronoto, dorsalmente diritti, o al massimo un pò rialzato nella zona posteriore nel primo caso, ed entrambi i margini più o meno rialzati nel secondo caso. Sottoponenendo l'immagine a qualche ingrandimento sembra si tratti della prima specie, ma direi sia meglio mantenerci sul genere.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net