|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 febbraio 2020 : 18:24:52
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cantharidae Genere: Malthinus Specie:Malthinus sordidus sordidus
|
Erano su delle piantine sul ciglio della strada, erano velocissimi, e a parte la grandezza(3 MM. circa) erano quasi trasparenti. All'inizio non riuscivo neanche a capire cosa fossero e neanche riuscivo a prenderne qualcuno per vederli meglio. Poi riguardando le foto, ho capito che erano delle Cantharidae, ma non sono riuscito a capire quali, ...anche perché non ne ho trovati(cosi mi sembra)di simili per confrontarli. Penso che siano dei Malthinus sp. ma non essendo sicuro neanche del genere, mi fermo qui.
Vincenzo
22-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 193,09 KB Immagine: 238,49 KB Immagine: 225,98 KB Immagine: 191,05 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 04 marzo 2020 22:09:24
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 febbraio 2020 : 18:30:05
|
Un paio di giorni dopo, uno sono riuscito a farne cadere uno nel barattolino, cosi gli ho potuto scattare qualche foto un po più da vicino.
Vincenzo
24-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 201,92 KB Immagine: 194,7 KB Immagine: 192,87 KB Immagine: 203,49 KB Immagine: 248,11 KB Immagine: 199,42 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 29 febbraio 2020 18:31:44 |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 04 marzo 2020 : 19:26:29
|
Malthinus sordidus sordidus bellissimi |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 04 marzo 2020 : 21:43:24
|
| Messaggio originario di hutia:
Malthinus sordidus sordidus bellissimi
|
Beh io non ci sarei potuto arrivare mai! e ti ringrazio tantissimo per averlo fatto, Fabrizio. Come dicevo, non avevo trovato nulla che somigliasse, mentre cercavo di identificarli. Ma anche adesso che ho inserito la specie da te indicato, il risultato è stato lo stesso ...ho trovato solo la distribuzione su Fauna Europaea, in cui segnala la presenza solo nell'Italia continentale. Non sono facili da vedere, tre millimetri di coleottero semitrasparente che non stanno fermi un attimo ...vediamo se riesco a vederli anche quest'anno.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |