|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 12:10:48
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Nitidulidae Genere: Epuraea Specie:Epuraea melanocephala (cfr.)
|
Era sotto una foglia di nocciolo, pensavo fosse un Anobiidae, poi mi sono accorto che era un Nitidulidae con qualche problema. Era comunque una specie che io non avevo mai incontrato, ma pur avendo un po di arti menomati non mi ha permesso di fare foto più dettagliate. A me sembra una Epuraea melanocephala, ma non ci giurerei. ...Potrebbe essere?
Vincenzo
14-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 184,6 KB Immagine: 239,78 KB Immagine: 232,19 KB Immagine: 168,66 KB Immagine: 188,65 KB Immagine: 203,45 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 13 febbraio 2020 20:19:30
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 20:06:56
|
Epuraea (Micruria) melanocephala Marsham è la sola in Europa del sottogenere. Audisio dice che il suo habitus è molto caratteristico, somigliante più ad un Meligethes s.l. che ad una Epuraea, differente da tutte le altre Epuraea se non altro per le unghie con largo e arrotondato dente basale. Se di questo maschio hai foto che ci consentano di appurare la cosa bene, viceversa direi di considerarla tale specie lo stesso!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 23:12:58
|
| Messaggio originario di Chalybion: differente da tutte le altre Epuraea se non altro per le unghie con largo e arrotondato dente basale. Se di questo maschio hai foto che ci consentano di appurare la cosa bene, viceversa direi di considerarla tale specie lo stesso!
|
Avevo visto nel sito tedesco, come dovevano essere le unghie, ma dalle foto che ero riuscito a fare non ne ho trovata una in cui si potesse apprezzare, le poche zampe che aveva le teneva sempre in movimento.
Io comunque la archivio così, e ti ringrazio di aver confermato quello che per me era solo un'ipotesi.
Vincenzo
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 febbraio 2020 : 11:22:40
|
Battute a parte, metto almeno un cfr.! Chi sono io per giudicare?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 13 febbraio 2020 : 14:34:28
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Battute a parte, metto almeno un cfr.! Chi sono io per giudicare?
|
Va benissimo così Giorgio ...ma se mi capita di nuovo fra le mani, col cavolo che lo lascio andare, se prima non mi fa vedere le unghie!
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |