|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 23:55:44
|
Di solito i Larinus li trovo sui cardi ...veramente ne avevo trovato uno anche su una pianta di carciofo, ma sono riuscito a scattarle solo una pessima foto e quindi non lo propongo. Su dei cespugli di Centaurea sp. cercando delle Sphaeroderma sp. con l'intenzione di risolvere l'eterno dilemma S. rubidum, o S. testaceum. Vi trovo invece questa graziosa bestiola.
20-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 187,76 KB Immagine: 184,44 KB
Vedendolo più piccolo del solito, lo avevo "classificato" come Larinus minutus, poi Ho visto in galleria i Larinus obtusus, e quindi qualche dubbio mi è sorto. Potrebbe essere lui?
Vincenzo Immagine: 185,56 KB Immagine: 201,45 KB Immagine: 189,75 KB
|
Modificato da - vladim in Data 11 febbraio 2020 11:19:00
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 00:02:55
|
Li avevo trovati anche l'anno prima, sempre sugli stessi cespugli, ma non avevo idea di cosa fossero, Saranno della stessa specie?
Vincenzo
13-5-2018 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 204,37 KB Immagine: 224,93 KB Immagine: 218,95 KB
Ho detto che la pianta era una Centaurea sp ma non ne sono sicuro, quindi per togliermi il dubbio, inserisco anche lei.
Vincenzo
Immagine: 213,02 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 08:13:08
|
Larinus (Larinomesius) obtusus Gyllenhal, 1835
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 09:17:28
|
| Messaggio originario di Forbix:
Larinus (Larinomesius) obtusus Gyllenhal, 1835
|
Ti ringrazio Leonardo, li avevo archiviati con il CFR. ...ora posso toglierlo.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 20:17:38
|
Hai dettagli delle foglie e degli apici? Non mi convince come Centaurea sp.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 febbraio 2020 : 22:42:58
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Hai dettagli delle foglie e degli apici? Non mi convince come Centaurea sp.
|
Come dicevo, non ero sicuro che fosse effettivamente unaCentaurea sp. vi erano un po di cespugli in cui avevo trovato sia i Larinus obtusus, che gli Sphaeroderma sp. Uno era quello sopra.
E questo è un suo particolare. Immagine: 212,83 KB
Un'altra era questa, che era a pochi metri dall'altra. Immagine: 215,5 KB Avevo visto che erano diverse, ma pensavo appartenessero alla stessa famiglia, vedendo che di Astacerae ve ne sono un'infinità. Inserisco un particolare anche di questa pianta.
Vincenzo
Immagine: 232,7 KB |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |