|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 12:05:59
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Endomychidae Genere: Lycoperdina Specie:Lycoperdina bovistae
|
L'avevo già trovata nel bosco, anche se era stato un bell'incontro, era molto menomato, ed anche pieno di acari.Link Speravo di incontrarne una in buone condizioni, ma non pensavo di trovarla contro il muro in piena notte.
12-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 194,11 KB
Questo/a era anche più grande,(5 MM. circa)sarà una femmina?
Vincenzo
Immagine: 219,97 KB Immagine: 242,12 KB Immagine: 253,12 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 03 febbraio 2020 17:30:18
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 17:26:38
|
I maschi hanno tibie posteriori curve, quindi la seconda dovrebbe essere femmina, come quella del link. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2020 : 19:22:57
|
| Messaggio originario di Chalybion:
I maschi hanno tibie posteriori curve, quindi la seconda dovrebbe essere femmina, come quella del link.
|
Come al solito mi sono espresso male! il soggetto era singolo, dicendo | Questo/a era anche più grande,(5 MM. circa)sarà una femmina? |
intendevo questo del 12-6-2019 ...nella seconda foto, le tibie posteriori sembrano meno curve, ma penso sia solo questione di prospettiva. Questo era molto più grande del soggetto linkato, quindi ero convinto che fosse una femmina,(di solito le femmine sono più grandi!) invece era tutto il contrario.
Però contro e sopra quel muro, funghi e licheni quando è umido ve ne crescono! ma di Vescie io non ne ho mai viste!
Grazie mille anche per questa conferma Giorgio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|