|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2007 : 18:47:18
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Tibicinidae Genere: Tettigetta Specie:Tettigetta dimissa
|
Mi capita spesso, in questa stagione, di intravedere fra l'erba una piccola cicala (Homoptera, Cicadidae), lunga meno di 20 mm. Di solito mi permette di avvicinarla fino a qualche metro e poi...vola via scomparendo fra la vegetazione. Non è andata così qualche giorno fa: questa volta la piccola bestiola si è fatta avvicinare fino a pochi centimetri di distanza. Stava posata su uno stelo ormai completamente secco:
Bosco Ficuzza, 20 luglio 2007
Disturbata dalle mie eccessive attenzioni, ha spiccato il volo, ma anzichè dileguarsi come al solito, è andata a posarsi sul tronco di una quercia, permettendomi così di fotografarla ancora meglio
Un particolare dei femori anteriori, armati di grosse spine:
Qualcuno di voi la conosce?
Marcello
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 09:46:49
|
Dopo attenta classificazione, opterei per Tettigetta dimissa. Gran belle foto!
Ciao
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 15:33:27
|
Grazie per la determinazione, Federico
Marcello