|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2020 : 10:06:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Tychius Specie:Tychius quinquepunctatus
|
Trovato sempre contro il solito muro, mi sembrava troppo grande(4 MM. circa, senza rostro) per essere un Tychius, ma confrontandolo con quello presente in galleria,(veramente, col motore di ricerca ho trovato anche una coppia in archivio, ma non riesco a linkarlo direttamente) a me sembra proprio lui! Potrebbe essere?
Vincenzo
20-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 224,67 KB Immagine: 204,7 KB Immagine: 225,9 KB
|
Modificato da - Chalybion in Data 29 gennaio 2020 22:50:25
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 27 gennaio 2020 : 10:09:36
|
Aggiungo qualche altra vista.
Vincenzo
20-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 225,69 KB Immagine: 234,96 KB Immagine: 228,14 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2020 : 21:15:55
|
Per quanto si veda male, i metafemori appaiono con un dentino acuto: in Porta tale carattere è ad inizio chiave ed isola subito quinquepunctatus da tutti gli altri; le dimensioni riportate sono mm 3.5-4, quindi grande. Quindi, per adesso stai...sereno! Poi forbix ci dirà. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 28 gennaio 2020 : 00:23:32
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per quanto si veda male, i metafemori appaiono con un dentino acuto: in Porta tale carattere è ad inizio chiave ed isola subito quinquepunctatus da tutti gli altri; le dimensioni riportate sono mm 3.5-4, quindi grande. Quindi, per adesso stai...sereno! Poi forbix ci dirà.
|
....non so se preoccuparmi
Nel caso, ho già preparato un po di foto in cui si vede la misura, ed anche il dente acuto dei metafemori posteriori. Stando alle misure, questa dovrebbe essere una femmina, visto che supera i 4 MM. Non ho il porta, e quindi mi arrangio come posso, qui comunque,Link mi sembra che lo descrivano bene!
Aspettando il responso di Forbix ti ringrazio per l'intervento Giorgio.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 28 gennaio 2020 00:24:23 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2020 : 19:18:57
|
Ma voi non avete certo bisogno di Forbix!! Certo che è lui! Inconfondibile......il mio Tychius preferito! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 29 gennaio 2020 : 22:08:00
|
| Messaggio originario di Forbix:
Ma voi non avete certo bisogno di Forbix!! Certo che è lui! Inconfondibile......il mio Tychius preferito!
|
Almeno per quanto mi riguarda, ne ho bisogno eccome! Certo Giorgio indubbiamente ne ha visti più di me ...e pur non essendo i Curculionidi le sue "bestiole preferite" oltre ad avere l'occhio allenato, sa comunque dove e come attingere informazioni. Io non ero sicuro neanche con questa bestiola che aveva dei"segni particolari" pensa con gli altri! Qualcosa in cui il tuo intervento non solo c'è bisogno, ma è indispensabile dovrei poi proporlo. speriamo bene!
Grazie mille per questa conferma Leonardo.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |