|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2020 : 12:03:25
|
Siccome in una discussione di qualche anno fa, si diceva "La guttata ha metatibie una caratteristica sporgenza ottusamente dentiforme interna, vistosa nei maschi, ma visibile anche nelle femmine." Questa bestiola non so se maschio o femmina, la sporgenza ottusamente dentiforme interna mi sembra la abbia, ma di quanto dovrebbe essere "vistosa" non ne ho idea. Ho provato a vedere tra gli altri Nitidulidae quali altri abbiano questo "dente" ma io non ne ho trovati. Spero che da queste foto si possa stabilire cosa sia.
Vincenzo
27-4-2019 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 199,68 KB Immagine: 182,04 KB Immagine: 196,08 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 22 gennaio 2020 12:04:55 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2020 : 18:45:02
|
Tutto vero, quindi questa è una femmina che mostra solo una sinuosità; il maschio ha un vero dentino acuto ma non aguzzo, tutti i tarsi molto allargati e zampe più robuste. Comunque anche il disegno maculato è caratteristico, si può dire a guttule fulve in campo scuro, e macchie scure sul fulvo per alcune altre. Bellissime foto, ma ormai è una banalità...
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2020 : 22:56:10
|
Quindi era una femmina! ...io non riesco proprio a distinguerli! Non essendo sicuro se maschio o femmina, non ero neanche sicuro della specie.
Quindi ti ringrazio per questa conferma Giorgio, ed anche per aver gradito le foto.
Vincenzo |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 16:59:57
|
in corrispondenza della sinuosità interna sopra visibile i maschi in quella posizione hanno un dentino ottuso ma appuntito come mostrato qui Link (a confronto nel disegno con la femmina). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 19:51:09
|
Nel link il dente si vede chiaramente! ora bisognerebbe trovare un maschio diEpuraea guttata, che è già difficile, e poi far notare quel benedetto dentino, che penso sia ancora più difficile, visto che sono quasi sempre rannicchiati!
Sto ricontrollando i Nitidulidae degli anni passati, e mi sono accorto che ve ne sono una marea con degli epiteti impossibili. Fra di loro, uno mi ha incuriosito particolarmente, e quindi mi sa che lo propongo per vedere se gli si può dare un nome adatto ...anche consultando il sito Tedesco, io non ci sono riuscito!
Grazie mille anche per questa ulteriore indicazione Giorgio.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |