|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2020 : 20:38:32
|
... per averla incontrata più volte direi Hogna Radiata. La parola di conferma agli esperti. Così fosse, interessa anche a me sapere se maschio o femmina, possibilmente con l'indicazione degli elementi discriminanti, che, considerate le ottime immagini proposte, spero identificabili. giorgino
|
|
Modificato da - giorgino in data 16 gennaio 2020 20:41:25 |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2020 : 22:20:01
|
Femmina di Hogna radiata, gravida oppure che ha mangiato una preda bella grossa Qui il maschio: Link Oltre ai classici pedipalpi con i bulbi ingrossati, le principali differenze che saltano più all'occhio nei maschi maturi sono un opistosoma più piccolo e zampe più lunghe e tendenzialmente più sottili. |
Yuri |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 01:04:08
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Femmina di Hogna radiata, gravida oppure che ha mangiato una preda bella grossa Qui il maschio: Link Oltre ai classici pedipalpi con i bulbi ingrossati, le principali differenze che saltano più all'occhio nei maschi maturi sono un opistosoma più piccolo e zampe più lunghe e tendenzialmente più sottili.
|
Penso che sia più probabile la seconda ipotesi ...avrà consumato un bel pasto, visto che non si muoveva assolutamente. Quest'anno non c'erano molte prede da cacciare, e di ragni di grosso "calibro" ne ho visti molto meno contro quel muro. Grazie mille per la determinazione Giorgino, e grazie a te Yuri, sia per la conferma che per le indicazioni.
Vincenzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 14:20:01
|
Ciao! Ma tu conosci bene Hogna radiata. Ricordo le tue bellissime foto di predazione su una Tettigonia.
Avevi dei dubbi con Lycosa perché ti sembrava troppo grande?
Quando si sentono illuminate di notte, inizialmente, si immobilizzano.
Come già detto altre volte, le femmine di ragno ingrassano perché hanno mangiato molto e solo successivamente convertono il nutrimento accumulato in uova. Guardando una femmina col pancione è impossibile stabilire se sia pieno di cibo metabolizzato o di uova. Quanto alle dimensioni, il massimo che ho registrato io è questo: Immagine: 175,45 KB |
Modificato da - elleelle in data 17 gennaio 2020 14:21:02 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 16:12:46
|
Ciao Luigi, di Hogna radiata ne ho viste diverse, ma dire che le conosco, mi sembra un po eccessivo. Vedo che come dimensioni le due bestiole sono abbastanza uguali! ...però la tua mi sembra abbia mangiato un po di più. Non mi è più capitato di incontrare una predazione(come quella che indichi)di Lycosidae pero mi hai fatto ricordare che ne avevo vista un'altra(che avevo dimenticato)di una Sparassidae. Senz'altro meno cruenta, ma altrettanto incisiva. Grazie mille anche per queste ulteriori informazioni.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |