|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 07:36:50
|
Dovrebbe essere una femmina, uso il condizionale perchè sembrano facili da determinare, ma l'errore è sempre dietro l'angolo, La pianta su cui è posata ?
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 17 gennaio 2020 07:57:14 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 09:23:09
|
Era di sicuro un'ombrellifera, ma se dovessi dire esattamente di quale si tratta, non saprei dire ...potrebbe essere una Daucus carota, di cui mi sembra ne crescano in quantità industriale! ma non ci giurerei.
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 17 gennaio 2020 : 10:50:21
|
Stavo guardando che anche all'inizio della scorsa estate avevo trovato una presunta Chaetorellia jaceae in Abruzzo, ma questa volta era su una pianta di Centauraea, ma non mi chiedere di quale specie che non saprei proprio dirlo.
Vincenzo
23-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 209,84 KB Immagine: 184,58 KB |
|
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2020 : 07:54:40
|
Bernhard Merz, nel suo lavoro"Tephritidae" di cui ho la fortuna di possederne una copia, purtroppo in tedesco,cita come piante nutrici varie specie del genere Centaurea,Asteraceae o Compositae, nomen conservandum). Direi che ci siamo.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 18 gennaio 2020 07:57:59 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 18 gennaio 2020 : 14:22:59
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Bernhard Merz, nel suo lavoro"Tephritidae" di cui ho la fortuna di possederne una copia, purtroppo in tedesco,cita come piante nutrici varie specie del genere Centaurea,Asteraceae o Compositae, nomen conservandum). Direi che ci siamo.
|
Grazie anche per la loro classificazione Giulio.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|