testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:35:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Monte Dego è un rilievo dell'Appennino Ligure sullo spartiacque Aveto/Trebbia. Raggiunge una quota di 1427m. Sulla vetta è stata costruita una Chiesa in onore della Madonna di Lordes, nel 1920. Prima di arrivare in vetta si possono vedere antiche vestigia di edificio di culto, datate 1840, innalzato all' epoca dal Vescovo di Bobbio. In un prato poco distante dalla vetta, chiamato "U'cunventu", l'occhio vigile può immaginare i ruderi di una antichissima costruzione religiosa di accoglienza per pellegrini e viandanti.
La nostra escursione ha avuto inizio a Vicosoprano. Il sentiero si snoda dalla cima del paese su mulattiera a tratti ripida (30 min) fino ad incrociare la consortile per la Bocca della Selva (altri 15min). Si prosegue su strada comoda fino alla fine della praticabilità (1.5km circa) e si imbocca il sentiero fino alla vetta (45 min). Escursione per tutti, consigliata in Primavera/estate/autunno. In alcuni inverni l'innevamento può essere considerevole e rendere impossibile il transito sui sentieri poco battuti.
Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
58,43 KB
Partiamo da Vicosoprano una tersa mattina di agosto, panorama sulla Val d'Aveto

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
88,7 KB
Boschi magnifici per la "Selva" (foto di repertorio)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.

Modificato da - gabrielebesostri2 in data 10 gennaio 2020 11:37:42
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
96,88 KB
Viola non molla

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
106,28 KB
Riccardo in posa, sullo sfondo il Monte del Lupo (Mont'Ar Lù, in dialetto, tradotto da qualcuno sulle mappe in Monte Montarlone!)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
211,78 KB
Sentiero

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
100,68 KB
Poso pure io (hahahahaha)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
39,46 KB
Panorama dalla vetta verso nord Ovest, val Trebbia (Monte Alfeo 1651, Monte Lesima 1724)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
54,27 KB
Ecco il nostro gruppo... che impresa riuscire a fotografarci tutti!!

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
166,77 KB
I piccoli esploratori... che forza!

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
188,06 KB
si scende...

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
51,48 KB
Ritorno alla base: passaggio alla Bocca della Selva

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
97,79 KB
Ultimo tratto di sentiero (immagine di repertorio, gennaio 2012)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina

gabrielebesostri2
Utente Senior


Città: Torre d'Arese
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


893 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2020 : 11:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monte Dego 1427m. Appennino Ligure
53,22 KB
La chiesetta della Vetta (immagine di repertorio in quanto impossibilitato a scattare durante l'escursione per la gente accalcata per la S.Messa)

La Montagna chiama e io devo raggiungerla. A tutti i costi, a qualsiasi condizione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net