|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Federico idolo
Utente Junior
Città: Ardenno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
49 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2020 : 20:22:09
|
Buonasera a tutti, in queste fredde giornate invernali, m'è capitato di riguardare le fotografie scattate quest'estate nei verdi pascoli valtellinesi. Ed è proprio lì, in Valtellina, che ho scattato le foto che vedrete; raccontano di un incontro con una dolce creatura tutt'ora, ahimè, ancora senza nome, senza genere, senza un'identità. Confido in voi, saggi, esperti ed appassionati. Buona serata.
Fotografia scattata il 7 luglio 2019 ad una quota di circa 1700 in Località S.Salvatore (SO) contrada situata sulle Alpi Orobie. Immagine: 105,43 KB
|
F.i. |
Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2020 05:29:49
|
|
Federico idolo
Utente Junior
Inserito il - 09 gennaio 2020 : 20:22:57
|
Immagine: 106,55 KB |
F.i. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 gennaio 2020 : 22:08:11
|
Questi piccoli gioielli che hai incontrato l'estate passata appartengono alla famiglia Tortricidae e il genere mi sembra proprio Phiaris sp. Purtroppo non so dirti molto sulla specie perchè sia P. metallicana, sia P. scoriana hanno corrispondenze nell'aspetto generale e nei colori, ma non in alcuni tratti che non corrispondono completamente. Io mi fermo a Phiaris sp.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Federico idolo
Utente Junior
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 14:11:26
|
Grazie Tiziana, sei stata gentilissima :)
|
F.i. |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 18:34:05
|
Guardando anche il Razowski, penso si tratti di Phiaris scoriana
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 10 gennaio 2020 : 21:42:29
|
Sì, è la specie che per me si avvicina di più, anche se l'area scura terminale mi sembra abbia una forma diversa.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:39:06
|
Resto dell'idea che si tratti di scoriana...in metallicana non è presente la "cresta" sul dorso, mentre nella foto ingrandita che posto, appare visibile. E'vero che non tutto corrisponde, ma ritengo che possa rientrare nelle variabilità della specie.
Immagine: 105,3 KB |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 gennaio 2020 : 23:50:07
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
... E'vero che non tutto corrisponde, ma ritengo che possa rientrare nelle variabilità della specie.
|
Giusto...anche perchè non vedo alternative.
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|