|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2019 : 08:56:10
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Vanderhorstia Specie:Vanderhorstia mertensi
|
Baia di Kondyli, Nafplio, Peloponneso orientale (Grecia), 05/07/2019, profondità 1,5 - 5 m, esemplari lunghi di circa 8-11 cm.
Dopo molti anni il Mediterraneo sa ancora stupirmi e con molta sorpresa nuotando in Peloponneso mi sono imbattuto in questo bel ghiozzo tipico del Mar Rosso. Specie lessepsiana che era nota per il Sud della Turchia. E' una specie gregaria che vive in tane scavate su fondali molli in associazione con dei gamberi che scavano e mantengono efficiente la tana.
Colgo l'occasione per ringraziare Francesco (SeaWolf) che ha reso possibile la pubblicazione di questo record: Tiralongo F., Pillon R. (2019). First record of Vanderhorstia mertensi Klausewitz, 1974 from Greek waters: the westernmost record from the Mediterranean Sea. In: New Mediterranean Marine Biodiversity Records. Mediterranean Marine Science, 20(3): 645–656.
Vanderhorstia mertensi: 170,36 KB Vanderhorstia mertensi: 152,96 KB Vanderhorstia mertensi: 125,86 KB
|
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 dicembre 2019 : 16:04:19
|
Complimenti per la scoperta e bellissime foto come sempre! |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
Modificato da - frahome in data 21 dicembre 2019 16:07:22 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 gennaio 2020 : 17:39:23
|
Bellissimo! |
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2020 : 17:50:16
|
Bellissime foto (come al solito) e molto interessanti, con che specie di gamberi vive in simbiosi questa specie? Sono anch'esse lessepsiane oppure si adatta anche a gamberi autoctoni? |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 05 febbraio 2020 : 18:17:58
|
Per via della bassa profondità e per analogia con gli studi effettuati in Turchia il gambero con cui si associava probabilmente era Alpheus rapacida, che viene anch'esso dal Mar Rosso. Se non erro però a profondità maggiori si può trovare anche associato a specie autoctone. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2020 : 17:35:21