|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 13:45:44
|
Keroplatidae: Orphelia sp. (nemoralis?) |
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 14:36:28
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Keroplatidae: Orphelia sp. (nemoralis?)
|
Ad un Keroplatidae proprio non ci avevo pensato!
Dopo la tua indicazione ho provato a dare un'occhiata sul WEB, ed ho trovato questo.Link
Pensi che possano somigliarsi? Immagine: 216,28 KB In ogni caso già sapere la famiglia, ed addirittura il genere mi va più che bene.
Grazie mille Carlo.
Vincenzo |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 14:53:42
|
Sì, avere il genere (tra l'altro, nuovo per il forum) penso che sia già un buon risultato. Le tue foto sono buone, ma non sempre buone foto consentono di seguire le chiavi, che a loro volta non sempre sono disponibili. Qui invece è andato tutto bene: le chiavi fino al genere le ho e i caratteri necessari per seguirle si leggono. Per la specie non ho chiavi; ho solo notato una buona somiglianza con le immagini di Orphelia nemoralis su Diptera.info, somiglianza non smentita, ma nemmeno provata, da quest'ultima foto e dalle informazioni raggiungibili con il tuo link. Al solito, si può anche mantenere il nome proposto, pur di metterci un doveroso cfr. |
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 16 dicembre 2019 : 16:50:38
|
Avevo indicato il sito, più che altro per la nervatura alare che mi sembrava combinasse, ma non ho idea se per quello si possa confermare la specie, comunque visto che potrebbe essere, e nella mia collezione virtuale nessuno viene a sindacare, ci metto un bel CFR. e lo archivio cosi.
Grazie di nuovo Carlo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |