|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Con tutti gli opilionidi è estremamente importante vedere l'oculario e la zona di fronte ad esso. Questo è vero in particolare per gli opilionidi a zampe corte nei quali il tridente è una caratteristica distintiva. Si dovrebbe misurare la lunghezza del corpo. Se è possibile scattare fotografie prese dall'alto e di lato. Naturalmente non dovrebbe mancare una semplice foto dorsale. Anche se sono la caratteristica più notevole degli opilionidi, le zampe possono essere ignorate senza problemi perché non hanno virtualmente alcun ruolo nella determinazione. Per la maggior parte degli Opiliones si arriva ad una determinazione già con le foto. Le eccezioni sono Nemastomatidae ('i piccoli neri') e soprattutto Trogulidae, per i quali è meglio l'analisi del DNA.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
|
torecanu
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Italy
8969 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 dicembre 2019 : 23:44:40
|
Direi che si tratta di un giovane di Leiobunum limbatum (L.Koch, 1861) famiglia Sclerosomatidae. Bella foto
Salvatore |
Link |
|
|
ESant
Utente Senior
Città: L'Aquila
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
2891 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 18:10:14
|
Grazie mille! |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2019 : 22:54:31
|
Leiobunum limbatum in Abruzzo? |
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 21 dicembre 2019 : 11:18:17
|
Ciao fern, capisco la tua perplessità hai qualche suggerimento? O forse avrei dovuto scrivere Leiobunum cfr. limbatum?
Salvatore |
Link |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2019 : 00:55:55
|
Non ho nessuna idea. Mi lascia perplesso l'oculare bianco, strano per un L. limbatum, intendo per un adulto, ma trattandosi di un giovane che dire? Cercando nel forum noto una discreta somiglianza con questo giovane di Gyas annulatus, ma in Abruzzo dovrebbe esserci G. titanus, molto diverso anche allo stadio giovanile (il 1° qui). Epperò! L'ultima foto dello stesso post, attribuita ad Opilio ruzickai somiglia veramente al nostro. Se si tratta della specie balcanica siamo alle solite, tuttavia stando al Martens c'è da noi Opilio ravennae che, da un'occhiata sommaria alla descrizione, potrebbe anche tornare: zampe lunghe "tipo leiobunum", addome (femmina) con disegni scuri e fascia mediana chiara, spesso sfumata ... ma le abbreviazioni usate nel testo mi rendono difficile la lettura. Ecco, forse un'idea mi è venuta davvero.
fern
|
|
|
torecanu
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2019 : 13:27:12
|
Ciao fern, escluderei Gyas annulatus (questo infatti non ha le zampe inanellate) e anche G. titanus. Mi convince maggiormente Opilio ruzickai e/o O. ravennae ma dalle sole descrizioni di Martens è difficile raggiungere una determinazione certa anche perchè si tratta di un giovane. Approfondirò la ricerca in questi giorni e se non riesco ad avere una identificazione sicura chiederò a Martens o Wijnhoven di determinarlo.
Salvatore |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|