|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 16:55:18
Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Motacillidae Genere: Motacilla Specie:Motacilla alba
|
Immagine: 153,17 KB |
Modificato da - vladim in data 14 dicembre 2019 09:52:48 |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 16:58:47
|
Questo scatto è di inizio dicembre. Immagine: 187,43 KB
Buone feste a tutti |
fabio |
|
|
michimor
Utente Senior
Città: ravenna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
983 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 19:50:18
|
ho assistito per diversi giorni a situazione simile con delle ballerine gialle,non ne sono sicuro ma penso ad attività trofica,forse insetti poco visibili al nostro occhio... ciao Moreno |
Link |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2019 : 22:09:07
|
Purtroppo la situazione è diversa dall'attività trofica. Si tratta di un comportamento "aggressivo". Di fatto l'individuo attacca "il rivale" che altri non è che la sua immagine riflessa. Il problema sta nel fatto che molte volte l'animale perde un sacco di energia preziosa a lottare contro il nulla e altre volte sbatte contro il vetro cadendo stordito o peggio. Mi è capitato anche di vedere individui contro il vetro della vettura o gli specchietti retrovrisori esterni. |
ciao
Alessandro |
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2019 : 08:51:35
|
Forse ho visto un comportamento simile nel parco di un castello in Cecoslovacchia. La mia cugina facceva lì la custode e in quei tempi aveva una "seicento" con copricerchi delle ruote belli lisci e chromati e contro quelli si veniva a specchiare volentieri un pavone maschio di nome Eman, che abitava nel parco del castello con le sue femmine. Apriva la coda e andava contro le ruote e cercava a beccare la sua immagine sul copricerchio e poi andava anche dietro le ruote a cercare il presunto concorrente |
jiri |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2019 : 09:53:28
|
Grazie a tutti per i chiarimenti ed esperienze riportate. Ciao |
fabio |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2019 : 21:26:53
|
Ciao a tutti! In questo caso reagisce in quanto il "feedback del riflesso" () non è quello che si sarebbe aspettato ma, in presenza di altri esemplari, ha un comportamento simile? Intendo: è una specie aggressiva nei confronti dei conspecifici (periodo riproduttivo a parte)? Di solito mi capita di vedere individui isolati anche se, di recente, c'era un gruppetto di una decina di esemplari in alimentazione su un prato. Purtroppo non ci ho fatto molta attenzione ed immagino dipenda dalla quantità di risorse a disposizione ma...avrei potuto vedere qualche "zuffa" ()? Grazie.
|
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2019 : 20:29:00
|
Ho trovato alcune informazioni sulle collisioni, che riguardano anche la Ballerina bianca, e che vorrei condividere.
Cito da "Corvo - Bollettino del Centro Ornitologico Veneto Orientale" Volume 3 Dicembre 1992 n°1 L'articolo è di Emanuele Stival:
"(..)Individui di Ballerina bianca, Motacilla alba, e di Cornacchia grigia, Corvus corone cornix, sono stati osservati (..) accanirsi ripetutamente contro la propria immagine riflessa. Entrambe le specie, nidificanti in loco, perlopiù si posizionavano sul davanzale delle finestre e da lì si avventavano sul vetro tentando di artigliarlo. (..) ho osservato inoltre, un Gabbiano reale, Larus cachinnans, esibire un simile comportamento(..)" "Interessante anche notare che non è stato osservato nessun impatto contro finestre di Passeri d'Italia, Passer italiae, anche se questa specie è sedentaria e nidificante comunissima e numerosa in questa località. Probabilmente la notevole intelligenza e conoscenza dell'area frequentata ha fatto si che questa specie non sia mai stata ingannata dalle immagini riflesse dalle finestre."
Al tempo le Passere d'Italia si chiamavano "passeri"!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|