|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2019 : 14:40:07
|
Immagine: 74,67 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2019 : 15:22:54
|
Anthidiellum sp. (Apidae Megachilinae) Sono di cera guarnita con briciole varie.
Quando sono pieni o appena rotti dopo lo sfarfallamento, sono fatti così:
Immagine: 50,9 KB
Immagine: 70,92 KB
Immagine: 70,04 KB |
Modificato da - elleelle in data 25 novembre 2019 15:27:40 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 novembre 2019 : 15:29:10
|
Durante la costruzione sono aperti, così. Poi, dopo riforniti di polline e miele e aver deposto l'uovo, l'apina li chiude come si chiude un sacchetto di carta. Immagine: 53,47 KB |
Modificato da - elleelle in data 25 novembre 2019 15:30:38 |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2019 : 23:36:47
|
Ecco cos'erano! anche io questa estate avevo visto questi strani nidi, ma non avevo idea chi l'avesse fatto.
8-7-2019 Contrada Baronessa, Borrello(CH) Immagine:
245,02 KB
Era contro il muro, ed ero convito che fosse resina, visto che vi era una conifera li vicino. L'ho controllato per diverso tempo, ma fino a quando sono andato via, non avevo notato nessun cambiamento, solo il colore era mutato un po. Vi avevo trovato anche un ragnetto che ne aveva approfittato per ripararsi! Immagine: 183,26 KB Immagine: 205,92 KB
Vi aveva fatto anche la ragnatela, ma si vede che non era una buona postazione, perché poi non l'ho più visto. Mi chiedevo quanto tempo ci vorrà per lo sviluppo completo? ...in oltre due mesi e mezzo non ho visto nessun cambiamento. Grazie ad entrambi per l'opportunità, ed a Luigi per avermi fatto capire di che cosa si trattava.
Vincenzo
Immagine: 203,51 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 novembre 2019 : 00:12:47
|
Il ragno era una giovanissima Segestria, che di solito cerca ripari più sicuri, come buchi negli alberi o nei vecchi muri. Credo che lo sfarfallamento avverrà in primavera. |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2019 : 09:30:48
|
Interessante, grazie. Nicola |
|