|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 25 novembre 2019 : 00:54:31
|
Una foto "al volo" o quasi 19-6-2019 Contrada Baronessa, Borrello (CH) Immagine: 210,68 KB
Una di profilo. Immagine: 199,59 KB
La parte inferiore. Immagine: 186,81 KB
Ed infine la misura.
Vincenzo
Immagine: 170,59 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2019 : 00:15:11
|
Che belle foto!!!! Mai incontrato. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2019 : 08:50:38
|
| Messaggio originario di elleelle:
Che belle foto!!!! Mai incontrato.
|
Grazie Luigi ...vengono associati alle Lasius fuliginosus, ma a parte che ne ho incontrate solo due, una era tra la segatura umida su un ceppo di frassino, in cui le Lasius sp.potevano anche starci. Questa l'avevo trovata su una foglia di rovo nel sottobosco lungo la strada, tutta bagnata(aveva piovuto) su cui non avevo visto formiche.
Vincenzo
Immagine: 176,51 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2019 : 11:35:19
|
Sì, è A. marginata; una seconda specie , orientalis è segnalata di Veneto e Friuli ma ha forma del corpo e del primo articolo antennale diversi. P.S.; risulta nuova per il Forum! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2019 : 18:53:14
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Sì, è A. marginata; una seconda specie , orientalis è segnalata di Veneto e Friuli ma ha forma del corpo e del primo articolo antennale diversi. P.S.; risulta nuova per il Forum!
|
In tredici anni non ne avevo mai vista una, quest'anno invece l'ho incontrato sia in Piemonte che in Abruzzo.
Grazie per la conferma Giorgio!
...Ne avrei ancora qualcuna poi da proporti! visto che delle mie "classificazioni" non mi fido neanche un po!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|