|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 novembre 2019 : 20:32:38
|
Seconda foto:
Immagine: 92,59 KB
|
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2019 : 20:38:22
|
La mia impressione è che sia un Chiurlo maggiore per le dimensioni e per il becco che è comunque lungo.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2019 : 11:33:19
|
Senza alcun dubbio un Chiurlo piccolo, per via della colorazione del mantello, colorazione del capo con quel bel sopracciglio evidente e per la forma e le dimensioni del becco :)
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2019 : 20:18:28
|
Se lo dice Massimo possiamo esserne certi.
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 novembre 2019 : 22:04:50
|
Grazie mille!
Una cosa sulle dimensioni del becco: c'è qualche relazione fra becco ed altre parti anatomiche per andare sul sicuro? Ho provato (sul manuale) a confrontare (con un righello, non ridete! ) lunghezza di becco e zampe ed il rapporto non permette la distinzione fra C. piccolo e C. maggiore...però, misurando la lunghezza del corpo (coda-petto) ottengo: C. piccolo - rapporto corpo-becco <1/3 C. maggiore - circa 50% Può avere senso oppure ho scritto una bestialità e mi sequestrate il binocolo? Grazie ancora.
|
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2019 : 15:56:52
|
Non fare affidamento sulla lunghezza del becco, ma piuttosto sulla sua forma ( nel Chiurlo piccolo è più spesso e come hai fatto notare nella foto, più angolato. Nel Chiurlo maggiore invece il becco è più arcuato e armonico, per così dire. Per quanto riguarda la lunghezza, invece è risaputo che nei maschi è più corto, mentre nelle femmine è a volte esagerato. Ho visto Chiurli maggiori, probabilmente maschi e giovani, con un becco cortissimo e poco curvo :/
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 novembre 2019 : 13:10:26
|
Ciao Massimo, lo terrò presente. Fra l'altro leggevo che qualche C. maggiore può anche avere il sopracciglio marcato, giusto per complicare le cose! Grazie.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|