|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 luglio 2007 : 18:54:43
|
In che stagione sono visibili? sono stato parecchie volte a Matera,ma non ho mai avuto il piacere di incontrarli
Gianfranco |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2007 : 19:06:07
|
Sicuramente da marzo a tutto Luglio. In questo momento molte coppie anno i pulli nel nido.
Manfredonia Ventura Talamo |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2007 : 19:37:40
|
Scusate la mia ignoranza, ma come si fa a distinguere in cielo un grillaio da un gheppio? So che il gheppio e' piu' piccolo ma di quanto? |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2007 : 21:52:12
|
Direi che dalle dimensioni non è facilmente distinguibile. Tra l'altro è il Gheppio ad essere leggermente più grosso, ma in modo praticamente impercettibile se non con grande esperienza. Primo aspetto da considerare: il grillaio è migratore transahariano, in Italia solamente di passo e nidificante. Dunque da ottobre a marzo, quello che stai osservando è un Gheppio. Nel periodo di sovrapposizione, se è momento di migrazione, il Grillaio solitamente si muove in gruppetti (anche numerosi), mentre il Gheppio è piuttosto solitario. Se è estate, il maschio del Grillaio adulto ha testa più grigio cenere, praticamente senza mustacchio e fra il castano del dorso (che non è punteggiato di nero come nel Gheppio) e il bruno scuro delle remiganti ha una fascia grigio cenere disegnata dalle grandi copritrici. Inferiormente è un pò più chiaro del Gheppio. Per giovani e femmine le cose si complicano non poco. Le "Grillaie" sono un pò più chiare inferiormente. Ma mi fermo qui, dato che ho seri dubbi di fare un'identificazione corretta solo sulla base di criteri morfologici sul campo di femmine e juv delle due specie!
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:00:58
|
c'è un carattere determinante ma molto difficile da osservare che è il colore delle unghie: chiare nel grillaio, nere nel gheppio. Ovviamente però bisogna avere mezzi potenti (cannocchiale) e l'individuo deve essere posato (in volo credo siano impossibili da vedere le unghie)
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2007 : 15:40:08
|
Grazie, siete sempre cosi' gentili, e le vostre spiegazioni sempre molto interessanti...Grazie davvero di cuore!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|