testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Crisalide di Pieris Brassicae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tinatina81
Utente nuovo

Città: ARCO
Prov.: Trento

Regione: Italy

1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2019 : 17:48:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Abbiamo trovato un paio di settimane fa un bruco che sembrava Pieris Brassicae ( purtroppo non ho foto) in un cavolo e con i bimbi lo abbiamo messo in una scatolina e allevato.
Ieri, dopo un giorno in cui sembrava morente, lo abbiamo trovato come in foto.
Non assomiglia per nulla alle crisalidi di Pieris Brassicae che ho trovato in rete e vorrei sapere se è uno stadio intermedio oppure se non è una cavolaia.

Purtroppo è anche caduto dalla foglia in cui si era rifugiato e ora è senza alcun riparo e non si è neanche legato a nulla, devo spostarlo io?

Devo metterlo fuori? In casa c'è caldo e non vorrei sfarfallasse prima del tempo, ma, allo stesso tempo ho paura che fuori ci sia troppo freddo ( viviamo sul Garda Trentino, fra un po la temperatura arriverà sotto lo zero di notte). Anche perché è in un contenitore senza coperchio e quindi dovrei spostarlo e non saprei come fare.

Grazie in anticipo!

Immagine:
54,03 KB
Immagine:
55,96 KB
Immagine:
99,48 KB

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2019 : 20:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
non è una crisalide di Cavolaia, ma di una falena, probabilmente della famiglia Noctuidae e purtroppo hanno la pupa molto simile fra loro, quindi difficile da identificare. La maggior parte delle falene (non tutte ovviamente), si impupano sotto terra o comunque fra detriti, magari usando la seta per tenere insieme il materiale e formare una celletta attorno al loro corpo. Questo non aveva nulla per crearsi questa celletta pupale e adesso è esposto. Non è grave, magari ricoprilo con dello scottex a pezzettini e poi sistemalo in un luogo fresco ma riparato. In casa è meglio di no, come scrivevi tu, potrebbe sfarfallare prima del tempo. Puoi metterlo in cantina o garage, se ne hai uno, oppure all'aperto ma non esposto alle intemperie o al sole diretto.
Se tutto va bene, in primavera dovremmo vedere l'adulto.

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net