|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2019 : 08:37:41
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Anthribidae Genere: Tropideres Specie:Tropideres albirostris
|
Mettendoli dentro il contenitore per vederli insieme, mi sono accorto subito che si trattava di una coppia, visto che a differenza dei Lamprias cyanocephalus questi hanno dimostrato di andare molto d'accordo ...almeno così mi pare!
Immagine: 188,07 KB Immagine: 208,92 KB Immagine: 204,77 KB
Immagine: 200,71 KB |
|
Modificato da - vladim in data 20 novembre 2019 10:26:10 |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2019 : 08:42:02
|
Aggiungo un paio di foto in cui sono separati. Immagine: 205,43 KB Immagine: 242,47 KB
Infine una della parte inferiore.
Vincenzo
Immagine: 193,89 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 10:13:20
|
Sei strepitoso!! Immagini bellissime!! |
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 10:29:33
|
| Messaggio originario di Forbix:
Sei strepitoso!! Immagini bellissime!!
|
Sottoscrivo!!!
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 11:51:38
|
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2019 : 11:55:31
|
Grazie Leonardo e Vladimiro! ...con loro la cosa più difficile è riuscire a vederli. Sembrano così vistosi, ma con i colori che hanno si confondono perfettamente con la corteccia di Frassino o di Alno, dove li trovo di solito, ma che non sono sicuro se siano le loro essenze preferite.
Grazie anche a te Augusto.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 20 novembre 2019 11:58:08 |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 18:01:25
|
Bellissimi! Mai visti.... Con quel muso così allungato hanno un'aria un po' aliena.... Chissà se vivono anche dalle mie parti, spero di riuscire a vederli prima o poi |
Marco
Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2019 : 19:33:59
|
Grande!! Mai visti! Certo che hanno una faccia...preoccupante, proprio da Alien!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2019 : 22:36:05
|
| Messaggio originario di mbondini:
Bellissimi! Mai visti.... Con quel muso così allungato hanno un'aria un po' aliena.... Chissà se vivono anche dalle mie parti, spero di riuscire a vederli prima o poi
|
Ciao Marco, i Tropideres albirostris in Abruzzo non ne ho trovati, ma forse sono io che non li ho visti. In compenso vi ho trovato:Choragus sheppardi, Dissoleucas niveirostris, Enedreytes hilaris, Phaenotheion fasciculatum, Platyrhinus resinosus, Platystomos albinus e quest'anno ho trovato una carrettata di Ulorhinus bilineatus. Quindi se sono in Abruzzo, penso che ci siano anche nelle Marche ...di solito li trovo contro i tronchi di Frassino oppure come in questo caso di Ontano, ma spesso li ho trovati anche che svernano sotto corteccia, solo che bisogna guardare proprio bene, visto che si mimetizzano perfettamente. Io ho cominciato a trovarne da quando mi soffermo a controllare se c'è qualcheCurculionide tipo Acalles o qualcosa del genere ...loro sono altrettanto abili nel mimetizzarsi! sembrano degli escrementi!
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 novembre 2019 : 23:06:14
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Grande!! Mai visti! Certo che hanno una faccia...preoccupante, proprio da Alien!
|
Ciao Giorgio Io li trovo affascinanti! ...solo che malgrado ne avessi trovati diversi, ancora non riesco a fotografarli mentre prendono il volo. Non sono dei grandi volatori, ma hanno un sistema talmente veloce, che fin'ora tutti i tentativi sono stati un fiasco. Quest'anno pur essendo stato pessimo, (non solo a livello entomologico)se ci metto anche un Bruchela suturalis ne ho incontrate otto specie, ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è stata la quantità esagerata di Ulorhinus bilineatus che ho trovato in Abruzzo, in una parte del bosco(tagliato)sotto qualche ramo ne avevo trovati anche una decina! Una cosa così non mi era mai successa! Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|