|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pablita
Utente nuovo
Città: Milano
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2019 : 12:01:30
|
Non credo esistano e, se esistessero, non sarei disposto a parlarne. Ho parafrasato una battuta detta da quel capitano dei servizi segreti nel film "Apocalipse now".
Ma perché ci vogliamo dannare l'anima con i nomi comuni? Per gli artropodi sono pochissimi, semplicemente perché la gente comune non è in grado di distinguere una specie dall'altra (e spesso neppure il genere e la famiglia).
Altra cosa sono i nomi in inglese, inventati a tavolino da una fazione di naturalisti anglosassoni che contestano l'uso del latino. Questi ultimi non sono nomi comuni perché non sono stati attribuiti dalla gente comune nel linguaggio comune. |
Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2019 12:02:13 |
|
|
Dukegraffio
Utente Senior
Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
2113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2019 : 12:18:33
|
Ciao e benvenuta nel forum, la prima si chiama mosca dei rospi o mosca rospo ,appartiene alla famiglia delle Calliphoridae,depone le uova sulla pelle all'ingresso delle narici del rospo comune, sebbene sia noto che infesta altre specie di rane e rospi. Spesso sceglie preferenzialmente individui malati o feriti. Al momento della schiusa, le larve iniziano a nutrirsi del tessuto delle narici e si fanno strada nelle cavità nasali. Le larve crescono rapidamente e quando il loro appetito aumenta, iniziano a consumare gli occhi, il cervello e altri tessuti dell'ospite.Non è una specie presente in Italia. La Thyreophora cynophila appartiene alle Piophilidae non è presente in Italia è chiamata Musca cynophila perchè le sue larve si rinvengono specialmente sulle carogna dei cani.
|
“Nomina si nescis perit et cognitio rerum” Lavori scaricabili Link
|
Modificato da - Dukegraffio in data 19 novembre 2019 12:20:26 |
|
|
Pablita
Utente nuovo
Inserito il - 19 novembre 2019 : 14:19:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo esistano e, se esistessero, non sarei disposto a parlarne. Ho parafrasato una battuta detta da quel capitano dei servizi segreti nel film "Apocalipse now".
Ma perché ci vogliamo dannare l'anima con i nomi comuni? Per gli artropodi sono pochissimi, semplicemente perché la gente comune non è in grado di distinguere una specie dall'altra (e spesso neppure il genere e la famiglia).
Altra cosa sono i nomi in inglese, inventati a tavolino da una fazione di naturalisti anglosassoni che contestano l'uso del latino. Questi ultimi non sono nomi comuni perché non sono stati attribuiti dalla gente comune nel linguaggio comune.
|
grazie elleelle per la tua riflessione. Non intendevo schierarmi a fianco di chi rifiuta l'uso del latino. La mia richiesta è motivata molto semplicemente dal fatto che se devo tradurre un libro devo rispettare le scelte fatte nella sua lingua dall'autore originale, indipendentemente dal fatto che io concordi con quelle scelte o no. E se lui ha utilizzato un termine nella sua lingua e non quello scientifico è mio dovere, nei limiti del possibile, cercare di fare altrettanto nella traduzione italiana. Ti ringrazio comunque per motivazioni molto chiare che hai esposto |
|
|
Pablita
Utente nuovo
Inserito il - 19 novembre 2019 : 14:22:02
|
| Messaggio originario di Dukegraffio:
Ciao e benvenuta nel forum, la prima si chiama mosca dei rospi o mosca rospo ,appartiene alla famiglia delle Calliphoridae,depone le uova sulla pelle all'ingresso delle narici del rospo comune, sebbene sia noto che infesta altre specie di rane e rospi. Spesso sceglie preferenzialmente individui malati o feriti. Al momento della schiusa, le larve iniziano a nutrirsi del tessuto delle narici e si fanno strada nelle cavità nasali. Le larve crescono rapidamente e quando il loro appetito aumenta, iniziano a consumare gli occhi, il cervello e altri tessuti dell'ospite.Non è una specie presente in Italia. La Thyreophora cynophila appartiene alle Piophilidae non è presente in Italia è chiamata Musca cynophila perchè le sue larve si rinvengono specialmente sulle carogna dei cani.
|
Grazie mille Dukegraffio, anche per le spiegazioni aggiuntive! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2019 : 21:49:12
|
Giustamente, se devi tradurre un nome che nell'originale è in inglese o altra lingua, non puoi tradurlo nel nome scientifico in latino. Mosca dei rospi credo sia un nome anch'esso limitato all'ambiente scientifico più che un nome comune in senso stretto, come "rospo" o "rana". Nel caso non ci sia il corrispondente italiano, tanto vale tradurre letteralmente il nome inglese (es. Yellow sac spider = ragno dal sacco giallo).
|
Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2019 21:50:09 |
|
|
Pablita
Utente nuovo
Inserito il - 20 novembre 2019 : 08:27:31
|
| Messaggio originario di elleelle:
Giustamente, se devi tradurre un nome che nell'originale è in inglese o altra lingua, non puoi tradurlo nel nome scientifico in latino. Mosca dei rospi credo sia un nome anch'esso limitato all'ambiente scientifico più che un nome comune in senso stretto, come "rospo" o "rana". Nel caso non ci sia il corrispondente italiano, tanto vale tradurre letteralmente il nome inglese (es. Yellow sac spider = ragno dal sacco giallo).
|
grazie mille! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|