testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 nome comune di due ditteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pablita
Utente nuovo

Città: Milano

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 08:38:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti. Innanzitutto mi presento, essendo una nuova iscritta. Mi chiamo Paola ed entro un po' in punta di piedi, da semplice persona che ama guardarsi intorno con curiosità durante le passeggiate nella natura, in questo forum che vedo frequentato da tanti esperti.
Proprio perché vedo molta esperienza e molta passione vorrei chiedervi aiuto per un'informazione. Lavoro nel campo dell'editoria (redazione e traduzione) e in questo momento mi sto occupando di testi naturalistici.
Avrei bisogno di sapere se esiste un nome comune italiano per questi ditteri:
- Lucilia bufonivora (in tedesco il nome comune è Krötengoldfliege, in inglese toadfly)
- Thyreophora cynophila (in tedesco Linsenfliege)
Credo che avrò altre domande analoghe su altri insetti che posterò nelle realtive sezioni
Ringrazio in anticipo tutti.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2019 : 12:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo esistano e, se esistessero, non sarei disposto a parlarne.
Ho parafrasato una battuta detta da quel capitano dei servizi segreti nel film "Apocalipse now".

Ma perché ci vogliamo dannare l'anima con i nomi comuni?
Per gli artropodi sono pochissimi, semplicemente perché la gente comune non è in grado di distinguere una specie dall'altra (e spesso neppure il genere e la famiglia).

Altra cosa sono i nomi in inglese, inventati a tavolino da una fazione di naturalisti anglosassoni che contestano l'uso del latino.
Questi ultimi non sono nomi comuni perché non sono stati attribuiti dalla gente comune nel linguaggio comune.

Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2019 12:02:13
Torna all'inizio della Pagina

Dukegraffio
Utente Senior

Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

2113 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 12:18:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuta nel forum, la prima si chiama mosca dei rospi o mosca rospo ,appartiene alla famiglia delle Calliphoridae,depone le uova sulla pelle all'ingresso delle narici del rospo comune, sebbene sia noto che infesta altre specie di rane e rospi. Spesso sceglie preferenzialmente individui malati o feriti. Al momento della schiusa, le larve iniziano a nutrirsi del tessuto delle narici e si fanno strada nelle cavità nasali. Le larve crescono rapidamente e quando il loro appetito aumenta, iniziano a consumare gli occhi, il cervello e altri tessuti dell'ospite.Non è una specie presente in Italia.
La Thyreophora cynophila appartiene alle Piophilidae non è presente in Italia è chiamata Musca cynophila perchè le sue larve si rinvengono specialmente sulle carogna dei cani.

“Nomina si nescis perit et cognitio rerum”
Lavori scaricabili Link

Modificato da - Dukegraffio in data 19 novembre 2019 12:20:26

Pablita
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 14:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di elleelle:

Non credo esistano e, se esistessero, non sarei disposto a parlarne.
Ho parafrasato una battuta detta da quel capitano dei servizi segreti nel film "Apocalipse now".

Ma perché ci vogliamo dannare l'anima con i nomi comuni?
Per gli artropodi sono pochissimi, semplicemente perché la gente comune non è in grado di distinguere una specie dall'altra (e spesso neppure il genere e la famiglia).

Altra cosa sono i nomi in inglese, inventati a tavolino da una fazione di naturalisti anglosassoni che contestano l'uso del latino.
Questi ultimi non sono nomi comuni perché non sono stati attribuiti dalla gente comune nel linguaggio comune.

grazie elleelle per la tua riflessione.
Non intendevo schierarmi a fianco di chi rifiuta l'uso del latino. La mia richiesta è motivata molto semplicemente dal fatto che se devo tradurre un libro devo rispettare le scelte fatte nella sua lingua dall'autore originale, indipendentemente dal fatto che io concordi con quelle scelte o no. E se lui ha utilizzato un termine nella sua lingua e non quello scientifico è mio dovere, nei limiti del possibile, cercare di fare altrettanto nella traduzione italiana.
Ti ringrazio comunque per motivazioni molto chiare che hai esposto

Pablita
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2019 : 14:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dukegraffio:

Ciao e benvenuta nel forum, la prima si chiama mosca dei rospi o mosca rospo ,appartiene alla famiglia delle Calliphoridae,depone le uova sulla pelle all'ingresso delle narici del rospo comune, sebbene sia noto che infesta altre specie di rane e rospi. Spesso sceglie preferenzialmente individui malati o feriti. Al momento della schiusa, le larve iniziano a nutrirsi del tessuto delle narici e si fanno strada nelle cavità nasali. Le larve crescono rapidamente e quando il loro appetito aumenta, iniziano a consumare gli occhi, il cervello e altri tessuti dell'ospite.Non è una specie presente in Italia.
La Thyreophora cynophila appartiene alle Piophilidae non è presente in Italia è chiamata Musca cynophila perchè le sue larve si rinvengono specialmente sulle carogna dei cani.

Grazie mille Dukegraffio, anche per le spiegazioni aggiuntive!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2019 : 21:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustamente, se devi tradurre un nome che nell'originale è in inglese o altra lingua, non puoi tradurlo nel nome scientifico in latino.
Mosca dei rospi credo sia un nome anch'esso limitato all'ambiente scientifico più che un nome comune in senso stretto, come "rospo" o "rana".
Nel caso non ci sia il corrispondente italiano, tanto vale tradurre letteralmente il nome inglese (es. Yellow sac spider = ragno dal sacco giallo).

Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2019 21:50:09

Pablita
Utente nuovo

4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2019 : 08:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Giustamente, se devi tradurre un nome che nell'originale è in inglese o altra lingua, non puoi tradurlo nel nome scientifico in latino.
Mosca dei rospi credo sia un nome anch'esso limitato all'ambiente scientifico più che un nome comune in senso stretto, come "rospo" o "rana".
Nel caso non ci sia il corrispondente italiano, tanto vale tradurre letteralmente il nome inglese (es. Yellow sac spider = ragno dal sacco giallo).

grazie mille!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net