|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2019 : 18:58:43
|
Non si vede il pigidio e tra melolontha e hippocastani non saprei visto che seppur raramente anche il primo può avere toni rossastri nel pronoto; è una femmina ed ancor di più, a mio avviso, serve il pigidio per una sicurezza. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2019 : 23:06:30
|
Capisco, purtroppo il pigidio era completamente coperto dalle viscere e non si vede nulla... hanno per caso preferenze ambientali diverse? Perchè ho letto che M. hippocastani apprezza le zone fresche, mentre qui mi trovavo nelle vicinanze di un'ampia zona xerotermica molto interessante, dall'eloquente nome di "Prati Secchi"... |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2019 : 11:40:19
|
Per la mia esperienza ho catturato entrambe le specie in siti ecologici di varia natura; spesso tali siti sono indefinibili, come valli calde con però un fiume in fondovalle, pianure aride alternate a boschi igrofili ecc., bassure presso pinete, ed essendo insetti ottimi volatori si spostano anche di molto per cercare le piante su cui alimentarsi. Solo i maggiolini con zampe nere possono essere solo hippocastani che ha dimensioni medie più piccole di melolontha ma femmine di melolontha talora sono estremamente simili in foto in cui il pigidio non si vede. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2019 : 22:24:16
|
Capisco, grazie Giorgio |