Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:11:46
|
Immagine: 286,18 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:19:21
|
Il fungo infetta la mosca, entro breve si propaga nel suo sistema nervoso fino a raggiungere il cervello e modificando il comportamento della mosca stessa, fino alla sua morte. Prima di morire, la mosca perde la sua capacitò di volare, si arrampica su una postazione elevata, secerne un liquido appiccicoso dal suo apparato boccale che le consente di incollarsi al supporto e si mette nella classica posizione di morte, sollevando le ali. questa posizione è probabilmente la più proficua per la dispersione delle spore del fungo. |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:21:29
|
Dopo 24 ore l'intero corpo della mosca è ricoperto dal fungo, e anche il suo volume sembra essere aumentato:
Immagine: 254,48 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:23:03
|
Immagine: 286,58 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:31:29
|
Poche ore dopo la morte della mosca il fungo inizia a sparare le sue spore, e con un po' di fortuna riuscirà ad infettare altre malcapitate e quindi a riprodursi.
Qualche ora dopo ho notato quest'altra mosca con movimenti decisamente rallentati che si aggirava sul cadavere della prima. E'risaputo che i maschi delle mosche infette sono irresistibilmente attratti da esse, anche se non se ne conosce il motivo. Credo che sebbene viva, non lo sarà ancora per molto, poichè ho notato che già dalla bocca le esce quella sostanza appiccicosa, e comunque toccando il fungo non le rimarrà pià che qualche giorno di vita.
Immagine: 270,59 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:33:57
|
Dopo 36 ore il fungo sembra regredire e deteriorarsi. Probabilmente ha concluso il suo sporco lavoro.
Immagine: 283,98 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:41:47
|
Davvero pazzesco come l'Entomophtora muscae possa controllare il comportamento di questi ditteri! Ma ancora più incredibile è che la mosca, prima di morire, ha scelto accuratamente anche la location: una posizione elevata sopra gli unici fiori rimasti nel raggio di almeno 100 metri, che sono l'unico punto sul quale si possono ancora osservare gli ultimi sirfidi di quest'anno.
Immagine: 280,03 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2019 : 11:54:17
|
Per chi fosse interessato ad approfondire, qui Link si trova uno studio approfondito su questo diabolico fungo.
|
Andrea 123 |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
804 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2019 : 23:23:03
|
caspita! micidiale e interessantissimo mai saputo che esistesse un "killer" del genere
ma oltre a far morire l'ospite, lo usa come nutrimento, anche?
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2019 : 10:46:54
|
Beh, si! Si nutre dell'emolinfa e del grasso corporeo finché la mosca è ancora viva, poi demolisce praticamente tutto tranne l'esoscheletro e il tessuto muscolare.
|
Andrea 123 |
|
|
ClaudioPorcellana
Utente Senior
Città: Villarbasse
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
804 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2019 : 14:23:01
|
ah ecco, quindi si comporta da parassita standard mi stupiva che uccidesse subito l'ospite invece lo fa morire solo dopo averlo utilizzato a fondo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2019 : 16:10:47
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
Beh, si! Si nutre dell'emolinfa e del grasso corporeo finché la mosca è ancora viva, poi demolisce praticamente tutto tranne l'esoscheletro e il tessuto muscolare.
|
C'è una cosa che non mi è chiara. Basta che la mosca si appoggi un istante sul fungo perchè questo le inietti le spore. A questo punto, è condannata! E' così?
Grazie
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2019 : 21:33:23
|
Devo riconoscere che non sono un esperto, ma da quanto ho capito dallo studio condotto in laboratorio e del quale ho postato il link, sembrerebbe proprio di sì. Sembra che il solo contatto con un'unica spora possa determinare la fine tragica del dittero, anche se qualche soggetto con un sistema immunitario più forte, o in condizioni climatiche favorevoli,riesce a sfuggire indenne dell'infezione. |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2019 : 21:49:42
|
A proposito, Vladim, io ho acceso questa discussione sul forum ditteri poiché il forum funghi è inattivo. D'accordo che la storia riguarda un dittero, ma il soggetto sarebbe un fungo! Quindi temo che la mia scelta possa essere stata sbagliata. Sposta opportunamente se ritieni necessario. Grazie |
Andrea 123 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2019 : 05:05:18
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
A proposito, Vladim, io ho acceso questa discussione sul forum ditteri poiché il forum funghi è inattivo. D'accordo che la storia riguarda un dittero, ma il soggetto sarebbe un fungo! Quindi temo che la mia scelta possa essere stata sbagliata. Sposta opportunamente se ritieni necessario. Grazie
|
Credo non servirebbe molto: farebbe la fine di questo: Link
Grazie
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2019 : 21:34:32
|
Grazie Vladim. Ma forse un forum "curiosità" o "stranezze" ci starebbe, altrimenti molti filoni interessanti non verranno mai approfonditi e divulgati. Oppure finiscono per essere confusi dentro a forum che c'entrano relativamente, come in questo caso.
|
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2019 : 15:21:12
|
Un nuovo avvistamento di mosche (Calliphoridae?) uccise dal fungo Entomophtora muscae, questa volta a Staranzano (Gorizia) a circa quindici chilometri dal precedente di Doberdò del Lago. La foto è stata fatta il 30 novembre 2019. In questa immagine si vedono addirittura, in uno spazio di pochi centimetri, ben tre esemplari morti stecchiti e ricoperti dal fungo.
Ormai non ho quasi più dubbi: il fungo induce la vittima a scegliersi il posto in cui morire che sia più proficuo per la propagazione del fungo stesso. Anche questa volta infatti la pianta in questione era un cespuglietto molto attrattivo per ditteri in genere, e lho preso di mira poichè nel raggio di almeno un chilometro era l'unica pianta sulla quale pullulavano sirfidi e altri ditteri.
Quello che volevo sottolineare è che quelle mosche non sono andate a morire lì per caso, ma ho come l'impressione che siano quasi state ''guidate''. Dico questo perchè credo che una mosca malata e in fin di vita, con ridotte capacità motorie, che ha smesso di nutrirsi, normalmente andrebbe a morire dove le capita, e non sulla sommità dell'unica pianta piena di altre mosche.
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Immagine: 280,01 KB |
Andrea 123 |
|
|
|
Discussione |
|