Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2019 : 13:34:36
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Cosmopterigidae Genere: Bifascioides Specie:Bifascioides leucomelanella
|
Siculiana (AG), il 31 agosto 2019, alla mia piccola lampada, collocata sul muro di fronte al giardino, è arrivata questa piccolissima falena (appena poco più di 2 mm) di cui mi sono accorta solo per caso, cioè perchè si è mossa, dato che si mimetizzava con la grana dell'intonaco. Non riesco ad individuare nemmeno la famiglia, qualcuno ha un'idea? Immagine: 231,08 KB
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 ottobre 2019 : 13:35:40
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Cosmopterigidae Genere: Bifascioides Specie:Bifascioides leucomelanella
|
Immagine: 236,85 KB |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2019 : 21:17:28
|
Ho cercato tra gli Elachistidae ma...nulla. Prova tra i Gelechiidae, con quei palpi, chissà... |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 06:46:57
|
Già fatto! Ho cercato in tutte le famiglie delle micro, ma non sono riuscita a trovare nulla di nulla. Grazie Giorgio...provo ad insistere |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 21:43:49
|
Ciao Tiziana, come già sai, non sono in grado di aiutarti purtroppo.. Ed è un peccato che resti senza nome, visto anche l'ottima qualità delle foto Purtroppo nelle Famiglie con quella tipologia di palpi, non si trova niente che corrisponda, e ti assicuro che ci ho provato, come del resto avrai fatto anche tu..
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 21:57:12
|
Oecophoridae?
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2019 : 22:36:16
|
Io proverei a cercare nei Cosmopterigidae: c'è un specie che che presenta una discreta somiglianza; Bifascioides leucomelanella. Però viene data presente in alcuni paesi mediterranei del Nord Africa, ma segnalata anche a Malta.
|
|
|
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2019 : 07:52:50
|
Semplice - hai scoperto una specie nuova. Chi sa, quante nuove specie sono ancora da scoprire in regno di tappini così! |
jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2019 : 15:19:27
|
Nelle Oecophoridae ho guardato, qualcosa che ci somigliava c'era, ma non ho trovato corrispondenze. Grazie Vladimiro.
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Io proverei a cercare nei Cosmopterigidae: c'è un specie che che presenta una discreta somiglianza; Bifascioides leucomelanella. Però viene data presente in alcuni paesi mediterranei del Nord Africa, ma segnalata anche a Malta.
|
Bravo Giancarlo (lo sapevo...). Magari questa falenina ha viaggiato in qualche nave da crociera sul Mediterraneo ed è sbarcata in Sicilia a visitarla, fatto sta che la somiglianza è impressionante. Ho provato a postare le foto su Lepiforum.de: se non cancellano indignati il post per la scorrettezza di ciò che ho scritto in un osceno tedesco di Google Traduttore , probabilmente ci sapranno dire qualcosa in più. Vi aggiorno se ho risposte. Intanto grazie a tutti voi per aver provato ad aiutarmi ... qualcosa è saltato fuori
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2019 : 21:03:25
|
Velocissimi...hanno già risposto (risposta di Christian Kaiser): Link
Ecco la traduzione: "Secondo la letteratura, non conosco la specie stessa, la determinazione mi sembra giusta. Secondo Sjaak Koster & Sergey Sinov "Momphidae s.l." Volume 5 della serie Microlepidotteri d'Europa [Libri Apollo 2003]: (156) Bifasciodes leucomelanellus (Rebel, 1917) - Specie simili. Si differenzia dalla Bifascia nigralbella per l'estremità posteriore giallastra bianca del torace, la fascia interna più ampia e basale sulle ali anteriori e le ali posteriori più strette. Distribuzione - Nord Africa (Libia ed Egitto). La foto mostra molto bene la colorazione biancastra del torace alla fine, che manca nella nigralbella. In Koster, J.C. & Sammut, P. - Note faunistiche su Momphidae, Batrachedridae, Stathmopodidae e Cosmopterigidae delle isole maltesi. in Nota lepidopterologica 29 (1/2): 49-63. 2006, il ritrovamento di Bifasciodes leucomelanellus per Malta è segnalato come nuovo per l'Europa, con dati da maggio ad agosto".
Tradotto con Link
Non so se ho capito bene, pare che la banda toracica in B. leucomelanella sia un po' giallastra vicino il capo e più bianca verso il centro del corpo rispetto alla specie simile Bifascia nigralbella. ...Almeno così mi pare... Comunque, non so cosa ci facesse in Sicilia, ma è lei! Giancarlo ci hai preso! Il P. Sammut che ho evidenziato in grassetto è il Paul Sammut che occasionalmente frequenta anche NM.
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2019 : 22:20:27
|
| Messaggio originario di jirka:
Semplice - hai scoperto una specie nuova...
|
Non proprio...a quanto pare ho solo scoperto una specie che si nasconde bene o comunque i fa vedere poco Ma sono super contenta comunque! Grazie Jiri |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2019 : 09:53:34
|
Sono molto contento per te, te lo meriti
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2019 : 10:28:06
|
E bravissima Tiziana Pino |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2019 : 14:33:38
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Sono molto contento per te, te lo meriti
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Anche fauna-eu.org riporta Bifascioides leucomelanella (Rebel, 1916) solo per Malta
|
A proposito, un utente di Lepiforum mi scrive che potrebbe essere arrivata da Malta con la Acacia karroo (Vachellia karroo), probabilmente la sua piante alimentare. ...Un altro alieno? P.S. Paolo ho visto che la tv ti dona
| Messaggio originario di Pinog:
E bravissima Tiziana Pino
|
Grazie Pino!! |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2019 : 17:14:48
|
Veramente io ero ancora a scuola, ma Giuseppe, mio marito, mi ha prontamente inviato le foto del televisore con dentro il Mazzei Sapevo che oggi avrebbero parlato delle farfalle come bioindicatori ambientali ma non ho pensato che potessi esserci tu a parlarne...imperdonabile mancanza! Comunque quando sono a casa io sì, guardo Rai 3 Ho visto la puntata in streaming Link ...sei sempre il migliore!!! |
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2019 : 14:11:56
|
| Messaggio originario di mazzeip:
grazie per le foto!
|
Bravo che le hai prese...sei arrivato prima di Lepiforum Link
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|