|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Highwayman
Utente V.I.P.
Città: Alpignano
Regione: Piemonte
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2019 : 16:24:38
|
Ciao, i Carabi emettono dei liquidi repellenti come forma di difesa. Possono anche spruzzarli a distanza.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2019 : 18:26:12
|
E sono anche molto precisi: un' Anthia del Kruger dopo averla trattenuta con un dito sul dorso mi spruzzò un getto di acido propionico che mi colpì sotto un occhio ma schizzi del liquido anche la cornea: credo sia stato il dolore più grande che abbia mai provato.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Highwayman
Utente V.I.P.
Città: Alpignano
Regione: Piemonte
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2019 : 21:47:19
|
Molte grazie. Immaginavo qualcosa del genere ma mi sembrava strano che i Carabi essendo predatori e abili corridori avessero bisogno di questi trucchetti. Comunque dopo averlo manipolato un po' mi è rimasto uno strano odore sulle mani ma non sgradevolissimo. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2019 : 22:16:30
|
a me comunque quel liquido sembra semplicemente... cacca , anche perché i carabi l'acido che gli serve per difesa non lo sprecano certo in quel modo
p.s. visto che nessuno l'ha detto e forse qualcuno non lo sa, il carabo è un Carabus coriaceus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2019 : 05:15:42
|
| Messaggio originario di gomphus:
....visto che nessuno l'ha detto e forse qualcuno non lo sa, il carabo è un Carabus coriaceus
|
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2019 : 19:38:30
|
| Messaggio originario di gomphus:
a me comunque quel liquido sembra semplicemente... cacca ,
|
Ah, questo l'ho pensato anch'io, vista la densità e ...colore |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|