|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2019 : 19:02:32
|
È un ovisacco di ragno, penso di Argiope bruennichi. Dopo che avrai risposto lo spostiamo nella sezione giusta così magari saranno più precisi nel risponderti
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2019 : 21:19:07
|
| Messaggio originario di Andromeda:
È un ovisacco di ragno, penso di Argiope bruennichi. Dopo che avrai risposto lo spostiamo nella sezione giusta così magari saranno più precisi nel risponderti
|
Penso sia piuttosto inconfondibile... da me questa specie si è molto rarefatta; lo porterai dov'era, eh!?
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 09:48:27
|
Io pensavo a qualche lasiocampidae Perchè mi sembrava un involucro di una crisalide, piùtosto duro. Posso aprirlo per dare una sbirciata? Se cè dentro una chrisalide, aspettiamo la primavera, se ci sono le uova, la aspettiamo lo stesso, lo tengo protetto al aperto e in primavera lo riporto nel orto. |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 12:02:37
|
Ho provato dare un' occhiata in controluce e mi sembra di vedere qualcosa sferico, allora saranno le uova, come hanno detto Tiziana e Giorgio. Non apro niente, in primavera "la cosa" ritornerà dove la ho trovato. Aggiungo ancora una inquadratura da sopra - mi ha ingannato anche quella specie di apertura, simile a certe farfalle. Se allora qualche moderatore vuole, può spostare la discussione. Immagine: 78,94 KB |
jiri |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 12:03:41
|
Immagine: 101,64 KB |
jiri |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 18:47:12
|
Sì. E' come ti hanno detto. I ragnetti escono dalle uova circa un mese dopo la deposizione, ma passano l'inverno dentro l'ovisacco ed escono non prima di maggio. Se lo tieni al caldo potrebbero uscire prima del tempo e morirebbero. Se vuoi che vada tutto bene, non cercare di aprirlo.
|
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 18:48:17
|
Concordo ovisacco di Argiope bruennichi |
fabio |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2019 : 19:08:14
|
OK, grazie, faccio passare l'inverno a l'ovisacco non aperto nell' orto, ma protetto da eventuale predatore. |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|