|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2019 : 17:59:50
|
Gorgoglione (MT) 1000m, pietraia con vegetazione bassa ai bordi, 12 settembre ore 10, dimensioni oltre 5 mm
a tutti è femmina di Runcinia grammica, vero? noto però, da qui il dubbio, un addome piuttosto arrotondato, le linee su di esso piuttosto sbiadite e la mancanza della sottile banda mediana bianca sul prosoma. non credo sia giovane, vista la taglia, forse subadulto. mah!
Immagine: 108,79 KB
Immagine: 78,84 KB
|
Modificato da - vladim in Data 01 ottobre 2019 17:41:20
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 15:42:46
|
Runcinia sicuramente no. L'ipotesi più probabile è Xysticus sp., meno probabile Spiracme striatipes |
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 16:26:40
|
aspetta Yuri, dopo un poco nella stessa area ho rinvenuto questo ragno che assomiglia molto, tranne colore e misure (3-4mm)
Immagine: 99,59 KB
eppure ero convinto che fosse Runcinia |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 18:12:09
|
allora allora... la seconda foto dovrebbe proprio ritrarre un maschio di Spiracme striatipes come suggerito da Yuri, che però non aveva visto ancora questa foto al momento della sua risposta: si vedono le zampe striate della specie e la sequenza dei colori delle strisce longitudinali sul prosoma coincide con quella riportata da Link ovvero Maschio: marrone scuro-marrone-marrone scuro. oltre alla somiglianza con altri esemplari di S. striatipes sul web, il primo esemplare poi, quello del post originale, presenta la sequenza dei colori delle strisce longitudinali sul prosoma uguale a quella descritta dal suindicato sito Femmina: marrone-beige-marrone, e qualche stria scura pur si vede sulle zampe. mi sa che ho ripreso maschio e femmina Spiracme striatipes. attendo gli esperti. |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 22:24:40
|
Occorre stare attenti. Fino al marzo di quest'anno il genere Spiracme era in sinonimia con Xysticus e questa sinonimia durava dal 1902. E' molto probabile quindi che le differenze tra i due generi siano minime, forse invisibili ad occhio nudo, e che si possano distinguere solo al microscopio analizzando epigino o palpi. Detto ciò, considerato che è molto più facile trovare uno Xysticus rispetto ad un Spiracme, rimango della mia idea iniziale. |
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 22:45:10
|
Buonasera Yuri e un saluto al forum esistono specie di Xysticus con taglia superiore a 5-6 mm? Davvero pensavo fossero tutti piccoli. @Yuri Neanche il secondo ti sembra Spiracne? Eppure colori, spine (mi sembra) e zampe striate le ha, almeno lui. |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:05:17
|
| Messaggio originario di ilbrig4nte:
esistono specie di Xysticus con taglia superiore a 5-6 mm?
|
In realtà quasi tutte le femmine di Xysticus superano i 5 mm, alcune arrivano al cm.
| Messaggio originario di ilbrig4nte: ...Eppure colori, spine (mi sembra) e zampe striate le ha, almeno lui...
|
Non sono caratteristiche "patognomoniche", passatemi il termine medico. In Italia sono segnalate 28 specie diverse di Xysticus, di alcune non si hanno foto pertanto non sappiamo bene come sono macroscopicamente.
|
Yuri |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:35:13
|
tutto giusto e buone a sapersi le informazioni che ci hai dato Yuri. Xysticus sp. entrambi, allora. |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Inserito il - 01 ottobre 2019 : 23:48:30
|
ora ho notato di aver scattato anche questo primo piano dell'esemplare del post originario
Immagine: 102,02 KB
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|