|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:15:10
|
Il tarabusino è una Sgarza ciuffetto! ciao |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 luglio 2007 : 21:30:29
|
Grazie Lanius.. tantomeglio!
c'è sempre da imparare!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 08:42:58
|
Brava fox!!! Giusto per approfondire, il tarabusino avrebbe avuto il vertice uniformemente scuro, nero nel maschio, bruno nella femmina, bruno leggermente segnato nel giovane. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:29:07
|
Simo.... spiega pure tranquillamente come mai questi animali sono ora allo scoperto...lo fai tu o lo faccio io? (abito 300mt più avanti sulla riva d'Arno). Tra me e te la documentazione non manca.
Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2007 : 07:46:42
|
Ecco lo scempio citato da Beppe, questi animali sono stati messi a nudo, in parte, perchè è stata costruita una vera e propia spiaggetta, con tanto di patino per il salvataggio (vorrei proprio vedere chi si bagna lì), quando questa poteva essere fatta molto più a sud, in spazi ampi e riservati agli occhi di tutti, quando in centro città ci sono 3 ampie piscine pubbliche, soprattutto con più attenzioni igieniche.
Questa oasi sul greto del fiume costituita da questa lunga lingua di terra con alberi e piante di ogni genere, era diventata un punto di osservazione e di educazione in natura per grandi e piccini, dove nidificavano varie specie di uccelli. Molto strano che il comune abbia deliberato questo inutile costo, essendo uno dei pochi comuni in Italia, se non il primo, ad avere un ufficio per i diritti degli animali presso l'Assessorato all'Ambiente, forse era meglio investire questa cifra per la salvaguardia di questi.
Un vero peccato, qui ho trascorso 35 anni migliori della mia vita.
Speriamo solo in imminenti grandi pioggie.
Scusate avevo dimenticato di inserire l'ultima foto
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - FOX in data 20 luglio 2007 10:01:14 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 08:49:24
|
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 09:25:45
|
O Santo cielo.... Certe volte la stupidità umana è veramente notevole! E come dice Fox.... ma chi me lo farebbe fare di bagnarmi lì dentro?!! Non ho parole. Olivia |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:54:19
|
Allora...guardate la prima del secondo gruppo di foto... io abito a trenta metri da quell'altissimo lampione che si vede in fondo alla foto che sta ad illuminare la rotatoria che porta al Piazzale Michelangelo. Le mie finestre danno proprio sulla riva d'Arno, quindi quotidianamente conosco con esattezza la "salute" dell'Arno. So in tempo reale se ha un battito cardiaco normale, se ha un po' di febbre, se si è svegliato col piede sbagliato ecc. Le nutrie, le gallinelle, gli svassi, le garzette, gli aironi, i voli rapidissimi di anatre selvatiche, a volte anche i cigni, le oche, i martin pescatori e decine e decine di altri animali...stanno ad indicare lo stato di salute del fiume. La notizia che qualche tempo fa ci diede Simo circa il riversamento in Arno dei fanghi di ripulitura dei filtri dell'acquedotto di Firenze mi lasciarono di sasso (Simo, ti prego, riesuma il tuo vecchio post ed evidenzialo nuovamente appena puoi in questa stessa pagina). Poi scopro con disgusto questa vergogna che distruggerà per molti anni avvenire un habitat creatosi con certosina pazienza nel corso dei secoli, adattandosi al modellamento delle piene e delle alluvioni. Una mano pesante ha distrutto nel corso di una settimana, per mezzo di Caterpillar, un meraviglioso luogo di rifugio e di riposo dei migratori nonchè degli stanziali (la Simo ha fotografato persino una fagiana!!!). Cosa dire? Non rimangono parole sufficienti... Appena posso posterò delle mie foto ad integrazione di quelle di Simo per testimoniare il degrado e la strafottenza cittadina nel proprio rapporto con l'Arno. Anzi, se Simo se la sente, ha le mie foto e l'autorizzerei a postarle.
Un caro saluto a tutti, Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2007 : 11:08:39
|
l'uomo prende sempre piu spazio...come non ne avesse gia abbastanza. prima o poi se ne pentirà
oriana&ninnì |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2007 : 17:35:31
|
Allego 2 foto inviatemi da Beppe per testimoniare quanta poca curanza c'è di questo fiume, anche se il contesto della discussione è diverso, ma decisamente in contrasto con quanto è stato fatto, invece di salvaguardare di più l'habitat per queste specie di uccelli.
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2007 : 22:05:04
|
E' giusto indignarsi. Tante sono le imprese che l'uomo può compiere e i modi che ha per svagarsi. Possibile che ogni "nuova" idea debba comportare una banalizzazione ambientale e una perdità di diversità in contraddizione con le parole di cui si sciacquano molte bocche parlanti?
Ma io voglio fare un pensiero economico, che dovrebbe essere più comprensibile anche alle penso alle semplici menti di alcuni amministratori. L'uomo continua a costruire opere in ambiente di transizione acqua-terra che fin dalle elementari viene insegnato essere instabile e frutto di uomini poco saggi. Senza pensare all'educazione ambientale di oggi. Forse avevo 3 anni (35 anni fa) quando mi raccontavano la favola della casa costruita sulla sabbia che crollava alla prima mareggiata. Ogni euro speso in questo modo o per difendere strenuamente situazioni indifendibili di fronte ai processi geomorfologici, è buttato e sottratto alla comunità.
Punto e a capo, pronti a osservare stupiti la prossima duna spianata, la prossima golena coltivata, il prossimo fiume snaturato. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net