|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elkvorr
Utente Junior
Città: Torre Pellice
Prov.: Torino
60 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2019 : 16:54:55
|
Lasiommata petropolitana. Ciao Paolo |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Regione: Friuli-Venezia Giulia
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2019 : 21:45:00
|
Ciao, scusate se mi intrometto con il dubbio del principiante. Quel secondo ocello sull'ala anteriore mi tormenta, non lo trovo né sui manuali che ho a disposizione e neppure su Leps. E' una caratteristica di secondaria importanza? Fa parte della variabilità della specie? Grazie. |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2019 : 21:57:31
|
| Messaggio originario di andyB:
Ciao, scusate se mi intrometto con il dubbio del principiante. Quel secondo ocello sull'ala anteriore mi tormenta, non lo trovo né sui manuali che ho a disposizione e neppure su Leps. E' una caratteristica di secondaria importanza? Fa parte della variabilità della specie? Grazie.
|
Credo che quell'ocello non sia importante (Paolo mi correggerà). L'elemento determinante dovrebbe essere in questo caso la linea scura che si intravvede sul lato superiore dell'ala. Non vedo abbastanza bene il lato inferiore per altri elementi utili. |
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 settembre 2019 : 00:51:19
|
| Messaggio originario di orsobblu: L'elemento determinante dovrebbe essere in questo caso la linea scura che si intravvede sul lato superiore dell'ala. |
In effetti il Tolman riporta questo particolare nella descrizione della specie, ma non immaginavo fosse così determinante. Me lo segno negli appunti. Grazie! |
|
|
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2757 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2019 : 00:03:25
|
Orsobblu ha ragione nel dire che il secondo ocello fa parte delle variazioni individuali e anche sulla linea scura che attraversa il diritto dell'ala posteriore, che in questo caso si intravede appena, valido come elemento distintivo tra L.maera e L.petropolitana. Per poterla notare ho dovuto schiarire l'immagine. Non mi sono però basato solo su questo elemento poco evidente in questa foto, ma anche sulla linea scura, sul rovescio dell'ala anteriore, che parte dalla costa dell'ala in prossimità dell'ocello e che in L.maera attraversa tutta l'ala, mentre in L.petropolitana si interrompe in corrispondenza della terza nervatura mediana per poi proseguire leggermente spostata verso l'interno. Ciao Paolo
|
|
|
andyB
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 settembre 2019 : 20:44:21
|
Grazie mille Paolo, tutto chiaro. Ho provato anch'io a schiarire un po' l'immagine ma ci vuole un buon occhio e, soprattutto, bisogna sapere cosa cercare!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|