|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
stestux
Utente nuovo
Città: Cornate d’Adda
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
stestux
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2019 : 21:42:09
|
Immagine: 105,27 KB |
|
|
stestux
Utente nuovo
Inserito il - 18 settembre 2019 : 21:43:06
|
Immagine: 108,95 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2019 : 22:48:44
|
ciao, sinceramente non riesco ad interpretare quel righello ma pare un tenebrionide del gn. Tribolium (4 mm?), legato a varie sostanze alimentari amilacee. Nessun rischio per il legno ma per pasta, farine, pane e simili.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2019 : 23:05:51
|
| Messaggio originario di Chalybion:
ciao, sinceramente non riesco ad interpretare quel righello ma pare un tenebrionide del gn. Tribolium (4 mm?), legato a varie sostanze alimentari amilacee. Nessun rischio per il legno ma per pasta, farine, pane e simili.
|
credo, dato che anche a me sembra un Tribolium che la fila in basso siano cm e mm, e quella in alto siano centesimi e millesimi di pollice (se non ricordo male, circa 2,65 cm) |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
stestux
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2019 : 10:43:55
|
Grazie mille! #128522; Dato che gli insetti li trovo in mansarda, dove non ho cibo, di cosa si nutrono? Riescono a mangiare la lana di roccia (o di vetro) che isola il mio tetto?
Per il righello, guardando la seconda foto, credo che la riga sopra siano mm e decimi di mm. Quindi l'insetto dovrebbe essere lungo circa 4mm.
Grazie Stefania |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2019 : 20:33:52
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Chalybion:
|
credo, dato che anche a me sembra un Tribolium che la fila in basso siano cm e mm, e quella in alto siano centesimi e millesimi di pollice (se non ricordo male, circa 2,65 cm)
|
No, il contrario, come dice stestux, altrimenti sarebbe lungo 14 mm ca.!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|