Autore |
Discussione |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 00:58:26
|
Carina la notizia!!!! Un pò divertente è il fatto che i pulli cambino... "il pelo" !
Perciò, speriamo che questa specie spiccatamente mediterranea "cambio il pelo, ma non il vizio" di nidificare a Matera e in Italia in particolare....
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 09:20:46
|
Notizia veramente carina! Grazie Alessandro!
Ricordo anni fa di un pranzo a Matera su un balcone con il cielo pieno di grillai! Qualcuno mi sa dire quale e' la situazione aggiornate del Grillaio in Italia? mi hanno accennato che la specie hacominciato a nidificare anche in nord Italia (?).
Grazie!
Umberto Wageningen, NL |
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:07:59
|
| Messaggio originario di umbertogo:
Ricordo anni fa di un pranzo a Matera su un balcone con il cielo pieno di grillai! Qualcuno mi sa dire quale e' la situazione aggiornate del Grillaio in Italia? mi hanno accennato che la specie hacominciato a nidificare anche in nord Italia (?).
Grazie!
Umberto Wageningen, NL
|
Sul web ho trovato che e' specie definita vulnerabile, e si trova nella lista rossa IUCN insieme al nibbio reale.
|
|
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:29:35
|
| Messaggio originario di antea:
| Messaggio originario di umbertogo:
Grazie!
Umberto Wageningen, NL
|
Sul web ho trovato che e' specie definita vulnerabile, e si trova nella lista rossa IUCN insieme al nibbio reale.
|
Non so se ti possa interessare ma ho trovato che nidifica anche in Toscana all'isola d'Elba e Argentario, oltre che Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna. |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 13:16:32
|
ciao Da Brichetti e Fracasso leggo che nidifica in Puglia, Basilicata e Sicilia. Scarso in Sardegna , in Calabria , da confermare in Campania.
Estinto o da verificare in Lazio, Toscana (attualmente nell'arcipelago toscano non c'è certamente).
Poi non è riportato ma nidifica certamente anche nel Parmense e forse in altre parti dell'Emilia-Romagna, ma solo da poco tempo... |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2007 : 13:40:40
|
Grazie Lanius & Antea per la info.
Certo il Grillaio e' una specie Globalmente Minacciata e da qualche hanno esiste un piano d'azione internazionale per la sua salvaguardia ( e così per le sempre più numerose specie in crisi - Link)
Lanius allora le mie info dal parmense erano corrette! Mi/ci sai dire di più (in termine di consistenza della popolazione norditalica, non di località di nidificazione!)?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2007 : 15:01:44
|
Ciao. A dire il vero non sono informatissimo sulla situazione. Più che altro si sa che nidifica grazie a Ebn. Bisognerebbe chiedere alla LIPU di Parma o vedere qui: Link
Comunque sono piccole popolazioni. Un'altra cosa interessante è che ormai da un paio di anni se ne vedono gruppetti in dispersione post-riproduttiva/migrazione in diversi luoghi dell'Emilia-Romagna e Veneto (A Pianoro BO, ad esempio), come si legge sull'ultimo numero di Picus...
Magari inizierà un'espansione come quella che sta conoscendo in questi anni il Falco cuculo, sempre negli stessi luoghi... |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2007 : 09:49:48
|
Certo la popolazione italiane è in ripresa. a livello europeo (non mi risulta esistano dati attenmdibili per le popolazioni centro-asiatiche) la specie ha smesso di diminuire. BirdLife definisce la specie come 'depleted' (= svuotata) nel senso che e' ben lontana dalla consistenmza di popolazione storica. Resta comunque una mezza buona notizia. per quanto riguarda il falco cuculo, la specie sembra in ripresa in Europa occidentale ma continua a diminuire ad est. :(
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2007 : 19:41:36
|
| Messaggio originario di umbertogo: BirdLife definisce la specie come 'depleted' (= svuotata) nel senso che e' ben lontana dalla consistenmza di popolazione storica. ...
Umberto Wageningen, NL
|
Ti sono grato. Non avevo mai avuto il tempo di cercare di capire "depleted" cosa significasse e che relazione avesse con gli altri "status". Mi hai reso un bel servizio...! |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2007 : 14:26:12
|
Contento di poter aiutare.
Alcune notizie che vi possono interessare (come curiosità):
Anche nel Caucaso si stanno occupando della specie. In Armenia, l'unica colonia nota e' oggetto delle attenzioni della Associazione Armena di Protezione degli Uccelli in collaborazione con la Ligue puor la Protesion des Oiseaux (Link - in francese]) e quest'inverno i bambini della locale scuola costruiranno e installeranno nidi artificiali per grillai dopo che una ristrutturazione della costruzione in cui nidificano ha ridotto le cavità disponibili. In Azerbaijan la Società Ornitologica Azerbaijana sta conducendo il primo inventario della distribuzione delle colonie di grillaio.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 27 luglio 2007 : 00:23:53
|
Piuttosto che una curiosità è davvero una testimonianza di culture ambientali che crescono in vari paesi, speriamo di tenere il passo, dato che già non è una gran falcata, e noi (intendo genericamente e forse un pò ingiustamente noi italiani) non portiamo certo gli stivali di quel famoso gatto... |
Modificato da - Fabribor in data 27 luglio 2007 00:24:12 |
|
|
|
Discussione |
|