Autore |
Discussione |
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:06:27
|
Foto 2: credo anche questa sia una A. scutellaris
Immagine: 88,42 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:08:17
|
Foto 3: Anche queste credo siano A. scutellaris
Immagine: 51,13 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:09:47
|
Foto 4: incominciano le sconosciute
Immagine: 178,12 KB |
Modificato da - Chalybion in data 01 giugno 2024 20:40:51 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:11:02
|
Foto 5
Immagine: 104,07 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:12:17
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Acmaeoderella Specie:Acmaeoderella adspersula
|
Foto 6
Immagine: 116,83 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 17 luglio 2007 13:10:09 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:13:42
|
Foto 7, lo stesso esemplare
Immagine: 100,23 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:14:45
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Acmaeoderella Specie:Acmaeoderella virgulata
|
Foto 8
Immagine: 107,82 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 17 luglio 2007 13:05:23 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:19:23
|
Foto 9
Immagine: 96,65 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:21:37
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Anthaxia Specie:Anthaxia millefolii
|
Foto 10: 100,69 KB |
Modificato da - Vitalfranz in data 03 luglio 2008 18:51:24 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:24:24
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Buprestidae Genere: Anthaxia Specie:Anthaxia thalassophila
|
Foto 11
Immagine: 103,94 KB |
Modificato da - Velvet ant in data 17 luglio 2007 13:14:53 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:26:01
|
Foto 12 e ultima
Immagine: 99,75 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 02:45:41
|
Sono sempre io forse ho trovato cos'è l'esemplare nella foto 8, non una Anthaxia, ma un Buprestidae comunque, Acmaeoderella virgulata. Possibile? Trovata a questo indirizzo: Link
E, sempre dallo stesso indirizzo, nelle foto 2, 5, 9 e 11 potrebbe essere Anthaxia thalassophila?? |
Modificato da - vladim in data 18 marzo 2020 10:59:31 |
|
|
Hospiton
Utente Senior
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
966 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2007 : 08:51:10
|
Ciao Ornella, provo a cimentarmi: foto 1,3 Anthaxia (Haplanthaxia) scutellaris scutellaris Géné 1839 foto 2,5,9,11 concordo con Anthaxia (Anthaxia) thalassophila Abeille, 1900 foto 4, mi sembra un Agrilus sp. foto 6,7 Acmaeoderella (Omphalothorax) adspersula adspersula (Illiger 1803) foto 8 Ok per Acmaeoderella (Liogastria) virgulata (Illiger 1803) Della 10 e 12 capisco troppo poco, certamente Anthanxia.
Ma qualcuno può spiegarmi perché in Sardegna c'è l'Anthaxia scutellaris semireducta quando la scutellaris è stata descritta da Gené, immagino su esemplari di Sardegna... ? Che poi faunaeur cita per la Sardegna entrambe le sottospecie...? Per me dovrebbe esserci la forma tipica in Sardegna e la semireducta in Italia, Francia, ecc... Che ne pensate?
Daniele |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2007 : 15:49:49
|
Grazie Daniele! Avevo parcheggiato una serie di foto di esemplari diversi in una cartella nominata "Anthaxia" in attesa di dare loro un nome, ma tutte Anthaxia non erano... Ciao Ornella |
Modificato da - vladim in data 18 marzo 2020 11:00:47 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2007 : 10:05:35
|
La foto 4 é un Agrilino, ma mi sembra piuttosto un Coraebus sinuatus, abbastanza comune in Toscana sui rovi.
La foto 10 (e la 12) mi sembrano invece della Anthaxia millefolii polychloros (non so si chiamano ancora così), più scure della forma tipica diffusa sul continente e pi simili a quelle delle forme insulari.
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 11:34:01
|
| Messaggio originario di vitalfranz:
La foto 4 é un Agrilino, ma mi sembra piuttosto un Coraebus sinuatus, abbastanza comune in Toscana sui rovi.
Francesco Vitali
|
Ciao francesco non trovo Coraebus sinuatus sulla Check list (né su faunaeur), conosco però l'Agrilus sinuatus, ti riferivi a questo taxon? Nel caso però determinare un Agrilus da una foto perdipiù poco dettagliata per me risulta abbastanza azzardato...
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:06:57
|
No, intendevo proprio Coraebus sinuatus Creutzer (= lampsanae Bonelli). Dal Porta era citato come Coraebus (s. str.), non so dove sia finito ora....
Per quanto riguarda la Fauna d'Italia e d'Europa, sfondi una porta aperta: ho giá detto diverse volte che non mi piacciono questi "lavori", concettualmente imprecisi e fatti talvolta da persone non all'altezza.
L'ho guardato spesso per compilare il sito Link e errori ne ho trovati a decine: sistematica obsoleta, sinonimie dimenticate o errate, prese di posizione immotivate, spesso completa ignoranza della fauna esotica e delle conseguenze nomenclatoriali, etc... É purtroppo lo specchio di una "cultura" scientifica italiana, che dopo aver selezionato alcuni privilegiati (salvo rarissime eccezioni), per meriti che sarebbe interessante chiarire, ha poi cercato di eliminare tutti gli altri. Ma qui il discorso diventa politico, per cosí dire, e non mi pare il caso di continuarlo nel forum...
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
Hospiton
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:35:24
|
E cosa pensi dell'Anthaxia scutellaris?
Daniele |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 12:52:17
|
Non conosco questo problema, anche se la sottospecie semireducta, descritta da Pic, 1911 dovrebbe essere stata descritta su esemplari francesi. Ma in questo caso, non dovrebbe andare in sinonimia di ditescens Abeille, 1872?
Per quanto riguarda la scutellaris, é stata descritta da Gené, peró trovo molto strano che il Porta non la citi della Sardegna. Forse é stata descritta su individui della Corsica.
Io non so come sia la distribuzione della specie. In generale potrebbe esserci una sottospecie sardo-corsa e una continentale, oppure una corsa-continentale (che magari arriva nel nord della Sardegna) e una sud-sarda.
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2007 : 18:33:12
|
Caro Daniele, esiste ancora una terza possibilità: semireducta potrebbe essere stata descritta da materiale francese, ma del Nord Africa. In questo caso, se Gené ha descritto scutellaris dalla Corsica, scutellaris dovrebbe essere la stessa specie di ditescens Abeille e viminalis Laporte de Castelnau & Gory (entrambe di provenienza francese).
Questo peró non ha senso dal punto di vista paleogeografico: la specie del sud della Sardegna, non può essere la stessa del Nord Africa (questo spiegherebbe il punto interrogativo della check list). O é una sottospecie di questa, o é un taxon a parte.
Da un punto di vista logico dovrebbero essere così: o si tratta di 3 specie (o sottospecie) distinte, oppure la forma sarda é una sottospecie di semireducta (che va considerata specie distinta da scutellaris).
vitalfranz
Francesco Vitali
|
|
|
Discussione |
|