|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7134 Messaggi Flora e Fauna |
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 19:50:29
|
Penso ti riferisca a L. coronopifolium subsp. tenuifolium. Direi di no, poiché questa specie presenta foglie ben diverse. Io sarei invece orientato verso Tripleurospermum inodorum. Comunque sentiamo anche il parere di altri. Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 22 agosto 2019 19:51:20 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:02:00
|
sì,ho sbagliato a trascrivere il nome;la tua indicazione Link è l'unica presente nella GT,ma la disposizione (forse anche la forma)delle foglie non corrisponde,come puoi notare... Domenico |
|
Modificato da - domg in data 22 agosto 2019 20:03:49 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:04:47
|
| Messaggio originario di ricki51:
Penso ti riferisca a L. coronopifolium subsp. tenuifolium. Direi di no, poiché questa specie presenta foglie ben diverse. Io sarei invece orientato verso Tripleurospermum inodorum. Comunque sentiamo anche il parere di altri. Riccardo
|
Concordo |
Centaurea
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:25:47
|
Però se profumava potrebbe anche essere Matricaria chamomilla |
Centaurea
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 21:14:08
|
Ciao Domenico, perché dici che le foglie non corrispondono, nel tuo post e in quello di Vladim io vedo una struttura foliare identica, che è appunto tipica di Tripleurospermum inodorum e di Matricaria chamomilla. Infatti la terza incomoda, che potrebbe portare confusione, Anthemis cotula, già ha foglie un poco differenti. Poi possono essere più o meno rigogliose e più o meno aderenti al fusto, è normale variabilità, ma la struttura a me pare proprio quella. Sinceramente non ho ipotizzato M. chamomilla, perché personalmente di solito avverto il suo gradevole profumo ancora prima di avvicinarmi, quindi difficile confonderla. Comunque mi sono riandato a vedere le foto che ho in archivio ed ho notato che T. inodorum allarga progressivamente il peduncolo florale prima dell'involucro assai più di M. chamomilla, proprio come si vede nella tua pianta. Inoltre ho visto che di norma M. chamomilla ha le squame dell'involucro che da sotto lasciano intravedere, in bordo, una parte del giallo dei fiori tubulari sovrastanti, mentre nei tuoi fiori le squame debordano come di solito avviene in T. inodorum. Quindi sarei portato a rafforzare l'idea che si tratti di T. inodorum, conscio però che in queste situazioni lo sbaglio è da mettere in conto. Riccardo |
|
Modificato da - ricki51 in data 22 agosto 2019 21:15:59 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 23 agosto 2019 : 13:15:01
|
io non ho assolutamente la competenza per contrastare i vostri pareri...la variabilità riguardante le foglie fa decadere la mia perplessità...non profumava di camomilla (la prima cosa che istintivamente ho fatto è stata quella di odorare...)a voi quindi dare il responso definitivo...
Domenico
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |