Ho cercato tra le alghe ed i poriferi ma senza successo sapreste darmi un input per capire di cosa si tratta? Tra 1 e 2 m. di profondità, costa rocciosa, parete non esposta ai raggi diretti del sole. Isola di Dino.
Credo si tratti di cianobatteri che formano questi ciuffi o strati di scarsa consistenza favoriti da "nutrienti" ed alte temperature.
Grazie Frahome, ho iniziato a cercare nel web. Specifico: si tratta di un singolo organismo (dotato di "corpo", una sorta di radice di zenzero, ricoperto da filamenti rossicci e nastri chiari), in zona ombrosa diurna, che viene mosso dalla corrente marina. Intorno non c'eano altri esemplari. Spero di poterlo ritrovare per vedere come aderisce al substrato ed il tipo di consistenza del "corpo".
Clip a circa min. 4:13
Modificato da - golfopolikayakL in data 25 agosto 2019 09:54:07
Dalla foto non si capisce cosa possa essere il substrato ma credo proprio che i ciuffi rossastri siano a se stanti, cresciuti su un'alga o altro non più in vita o comunque non in buone condizioni.
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link
Dalla foto non si capisce cosa possa essere il substrato ma credo proprio che i ciuffi rossastri siano a se stanti, cresciuti su un'alga o altro non più in vita o comunque non in buone condizioni.
Grazie per la "dritta", ora credo di poter riconoscere simili organismi. Aggiungo un nuovo caso, Diamante (CS), su uno scoglio a circa 2,5 m. di profondità. Non riconoscibile il substrato su cui crescono forse una spugna (sullo stesso scoglio sembra esserci esemplare morto).
...tanti anni fa, mentre facevamo campionamenti per verificare la presenza di Ostreopsis ovata, notai delle colonie di organismi filamentosi, di colore rossastro (mentre l'O. ovata forma pellicole generalmente di colore bruno), che poi si rivelarono cianobatteri; mi sembrano molto simili a quelle delle foto di questa discussione! Ciao, Marco
.. che poi si rivelarono cianobatteri; mi sembrano molto simili a quelle delle foto di questa discussione!
Vero, ma molto più esteso sulla parete! Ho notato che l'esposizione è poco significativa e l'accrescimento potrebbe essere abbastanza rapido ma è solo un'impressione non avendolo misurato. Ho provato a togliere via un lembo con un dito: vien via abbastanza facilmente (su substrato duro).. senza conseguenze per il dito!
E' abbastanza presente, diffuse piccole macchie, in questo caso su parete verticale rocciosa con esposizione NO-O. nei primi metri di profondità. Ho preso un campione e penso si tratti di Oscillatoriales