|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3493 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2019 : 22:21:36
|
le prime che mi sono venute in mente sono le Sciocochlea, gruppo davvero spettacolare, anche se sono di ambiente carsico (v. qui e qui); sempre considerando specie difficili da trovare ti segnalo le Hypnophila (v. qui); consultando animalbase posso suggerirti anche Helicigona subzonata
in bocca al lupo! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2019 : 22:56:17
|
A Ioannina cerca il Viviparus del lago. Ne puoi trovare di spiaggiati nel tratto di riva del campeggio. Poi nei dintorni (grotta e isola) diverse clausiliidae |
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2019 : 17:32:36
|
Grazie, spero di fare buon uso delle dritte
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 17:40:35
|
Spronato dalle indicazioni di Ang, ho provato a cercare le specie appartenenti a Sciocochlea segnalate per la zona in cui mi trovo, devo dire che nonostante ci fossero precisi riferimenti con relative coordinate dei ritrovamenti segnalati sul lavoro più recente indicatomi da Ang, in tali punti , purtroppo, niente è stato reperito e , per quanto letto nel lavoro steso, francamente non mi sembrava l'ambiente più idoneo. Deluso ho rimandato al pomeriggio un altro tentativo , stavo quasi per desistere quando, in una zona non segnalata , rischiando una insolazione alle 13 ora italiana, qui mezzogiorno, un po' per fortuna, un po' , permettetemi, anche d'intuito, ho trovata una parete con delle microgrotticelle con tanto di stalattiti e concrezioni analoghe, dimensione pochi centimetri , la più grande una ventina e, ad un certo punto, nella sabbietta depositata sul fondo, mi è apparsa una bestiola strana che si è rivelata essere proprio una Sciocochlea , quale specie, francamente non sono in grado di dirlo adesso ma, dalla ricerca accurata, durata un paio d'ore cercando di tirar fuori la "posatura" a mani nude inserendole con sprezzo del pericolo in tali fessure ( chi dice che cercare chiocciole sia una occupazione priva di rischi ?) , rischiando di trovarci animali mordaci e velenosi e comunque col reale rischio di un colpo di calore (ci saranno stati sicuramente oltre 40 gradi ) è venuto fuori questo "bottino" , brutto a vedersi perchè materiale morto e gran parte frammenti o esemplari "gessati" comunque per me assai appagante e soddisfacente. Al di là delle battute ( mica poi tanto) questa specie è davvero una cosa davvero interessante, poco conosciuta , dalle abitudini particolarissime , mai trovata viva ! Insomma , credo che ciò che ho trovato oggi, sia cosa davvero non banale e non facile da fare
Grazie Ang della dritta Immagine: 89,32 KB |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 18:30:26
|
bravissimo ale, con un pizzico di fortuna hai trovato una specie davvero spettacolare! |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 18:38:45
|
Secondo te quale specie è ?
|
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 19:46:49
|
viste così mi sembrano nordsiecki |
ciao
ang
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:14:23
|
E'stata la mia stessa impressione, ma le località non corrispondono !
|
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:44:21
|
Che meraviglia! Per esperienza concordo pienamente sulla pericolosità del cercare lumache in territorio ellenico. E anche lasciando perdere vipere, scorpioni e altre bestie mordaci e velenose vogliamo parlare delle spine? |
|
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2351 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:54:02
|
Complimenti Alessandro, se decidi di trovare qualcosa è difficile che ti sfugga!
Altre Ariantinae, oltre a Josephinella subzonata, sono: Thiessea sphaeriostoma a Pelio /Volos, mentre Thiessea valkanovi è un endemismo di Thasos.
fern |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2019 : 20:55:34
|
| Messaggio originario di garagolo:
E'stata la mia stessa impressione, ma le località non corrispondono !
|
come si può leggere nel lavoro di reischütz et al. 2016 (2° link che avevo inserito) negli ultimi anni sono state scoperte numerose nuove località rispetto a quanto noto fino a vent'anni fa (e gittenberger come al solito ci vide giusto nell'ipotizzare che le serruline in grecia potessero essere molte di più), quindi secondo me nulla di più facile che tu abbia scoperto una nuova località con questa specie comunque quando avrai il tempo di studiare con calma e fotografare gli es. scopriremo se la nostra ipotesi è corretta |
ciao
ang
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2019 : 17:06:20
|
Questa mattina una raccolta, sempre sotto un sole cocente e sempre cercando alla base di rocce fra i morti, perchè trovare cose vive è davvero impossibile, ha dato questo parziale frutto Immagine: 150,96 KB Nel mezzo potrete notare la Helicygona sphaeriostoma citata da Fern, credo sia lei anche perchè con una bocca così !!!!
Immagine: 107,3 KB
Le Rumina potrebbero essere la saharica o la decollata, non ho ben controllato, qui dovrebbero essere presenti entrambe. Per i clausilidi, non mi esprimo, oso al massimo dire Isabellaria ????
Le Lindholmiola sono la girva ?
E le monacha ?
Immagine: 176,1 KB Immagine: 125,95 KB
Immagine: 96,58 KB
Immagine: 79,59 KB Immagine: 120,24 KB
Ciao Ale |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2019 : 17:16:09
|
Alle Meteore , l'altro ieri, ho trovata questa bestiola, unica insieme ad un frammento poi distrutto definitivamente.
Ho pensato , ma non ne ho trovata nemmeno una immagine, a Helicygona hemonica, qualcuno la conosce ?
Immagine: 150,98 KB Immagine: 169,55 KB
Lindholmiola diversa da quella della penisola Immagine: 181,14 KB
Immagine: 64,21 KB Per oggi basta, scusate le foto fatte davvero senza troppa cura , ma il caldo fa passare la voglia di fare ogni cosa .......
Ale
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2019 : 01:30:34
|
Ho fatto una ricerca su Josephinella hemonica (Thiesse, 1884). E' costulata come la nostra gobanzi, alla quale fu frequentemente paragonata, salvo che nella descrizione originale di Madame Josephine Thièsse e in quella di Kobelt (che si basava sugli stessi esemplari delle Thièsse) non si parla di villosità mentre si dice che le coste raggiungono l'ombelico. Tuttavia pare sia molto variabile e, come la nostra gobanzi, passa con continuità a J. subzonata, che è liscia (e può essere villosa).
Fig. 1 41,59 KB Fig. 1, dall'Iconographie di Kobelt, basata su esemplari originali
Fig. 2 17,86 KB Fig. 2, dal lavoro di D.Groenenberg et al., 33 - Josephinella vikosensis (Subai, 1990) 34 - Josephinella hemonica (Thiesse, 1884) (si direbbe J. subzonata) 35 - Thiessea sphaeriostoma (Bourguignat, 1857)
fern
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 30 agosto 2019 : 09:44:11
|
Ciao fern , grazie per le notizie, in definitiva la pelosa cosa sia non si sa ? O la supposizione può essre plausibile ? |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2019 : 21:21:37
|
Secondo me nel mucchio potrebbero esserci Cernuella cf. virgata, Rumina decollata, H. sphaeriostoma, Isabellaria (perplana? thermopylarum? dove le hai raccolte?) e Lindholmiola girva (la L. lens è carenata in modo evidente). Sulle Monacha della Grecia settentrionale alzo le braccia, dopo averci sbattuto contro la testa per un bel po'.. Come ti invidio.. continua ad aggiornarci, è un reportage molto spassoso!! |
|
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2019 : 22:01:08
|
| in definitiva la pelosa cosa sia non si sa ? O la supposizione può essre plausibile? |
Meglio dire che io non so che cosa sia. Secondo un articolo sul genere "Chilostoma" in Grecia Josephinella hemonica è interna al clade di J. subzonata e la loro distanza genetica è così bassa da far sospettare un'unica, variabilissima entità. Se così fosse sarebbe semplicemente un forma di J. subzonata. Penso comunque che tu abbi trovato un esemplare molto interessante.
fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2019 : 12:07:46
|
Ciao, scusate la poca velocità nel rispondere ma non sempre c'è una linea decente come adesso, grazie Fern delle preziose informazioni, purtroppo non riesco a scaricare il pdf, hai la possibilità di farlo ? Marco escluderei Cernuella virgata, caso mai è la cisalpina, le Isabellaria vengono dal fondo della penisola di Pelion parte interna ( non sull'egeo) . Allego foto del materiale raccolto ieri a Ano Gatzea ( si chiama così ) sempre nella penisola di Pelion ma poco sotto a Volos. Uniche cose vive erano le Isabellaria ( o cosa siano)
Immagine: 179,49 KB
Immagine: 179,71 KB
Per adesso ciao
Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2019 : 13:50:48
|
Vista la località per le Isabellaria prenderei in considerazione la specie clandestina (prendimene qualcuna!!!!). Nella penultima foto mi pare di vedere anche Jaminia quadridens e Chondrula microtragus o macedonica. Quanto alla Cernuella anche a me sembra più una cisalpina, ma la specie non pare essere diffusa in Grecia. Ne avevamo parlato in occasione di un mio viaggio in Epiro 1 o 2 anni fa e mi pare avessimo concluso che potesse essere virgata. La Lindholmiola dovrebbe essere L. girva corcyrensis (v. Animalbase) considerata specie a sé (L. corcyrensis) da Bank.
|
|
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2019 : 16:20:23
|
Non preoccuparti Marco Grazie per le ipotesi, si , ci sono Jaminia quadridens e Chondrula microtragus o macedonica, ovviamente da vedere con più attenzione, comunque tutte cosette interessanti , ovviamente per me nuove
Oggi sono a Platamonas ...... non mi da l'idea di essere malacologicamente interessante ..... domani farò un giretto esplorativo
Ciao
Ale |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|