|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Silvia Angelica
Utente nuovo
Città: Biella
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
4 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2019 : 01:30:53
|
Ciao Silvia, benvenuta nel nostro Forum! Potrei sicuramente sbagliarmi, ma dalla tua foto sembrerebbe un bruco di processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa). Per caso, camminavano in fila indiana? Attendiamo comunque il parere di qualche esperto in materia. Ti mando intanto questi link per un confronto:
Enzo
Link Link |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2019 : 09:31:28
|
| Messaggio originario di Silvia Angelica:
L'ho trovato in giardino, sarà lungo 7cm, ho fatto una ricerca e ne ho trovati tanti che gli assomigliano ma non proprio uguali a questo! Grazie a chi mi sa aiutare :)
|
è importante ( anzi, in questa sezione dovrebbe essere obbligatorio ) mettere data e località ( anche la provincia andrebbe bene, il tuo giardino no ). Questo perchè si facilita la determinazione. Ad esempio, i bruchi della Processionaria del pino, si trovano in primavera,e adesso, volano le Falene, mentre quelli di Lymantria dispar giunti all'ultimo stadio,( come penso sia il tuo ) in genere li trovi a Giugno-Luglio, e qualche ritardatario anche adesso ( a seconda delle località )
|
Link |
Modificato da - stefanovet1958 in data 09 agosto 2019 09:32:19 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2019 : 10:52:58
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
L'ho trovato in giardino, sarà lungo 7cm, ho fatto una ricerca e ne ho trovati tanti che gli assomigliano ma non proprio uguali a questo! Grazie a chi mi sa aiutare :)
|
è importante ( anzi, in questa sezione dovrebbe essere obbligatorio ) mettere data e località ( anche la provincia andrebbe bene, il tuo giardino no ). Questo perchè si facilita la determinazione. Ad esempio, i bruchi della Processionaria del pino, si trovano in primavera,e adesso, volano le Falene, mentre quelli di Lymantria dispar giunti all'ultimo stadio,( come penso sia il tuo ) in genere li trovi a Giugno-Luglio, e qualche ritardatario anche adesso ( a seconda delle località )
|
Ciao Stefano, accidenti, è vero! Effettivamente per la processionaria saremmo eccessivamente in ritardo. Per chi non abbia molta esperienza in materia, in effetti i bruchi delle due specie sono abbastanza somiglianti e possono venir confusi piuttosto facilmente dall'occhio inesperto. Ho dato una rapida occhiata e la cosa positiva è che i peli di Lymantria dispar non sono urticanti, a meno che non si abbiano particolari allergie.
Enzo
Link Link Link
|
|
Modificato da - Stregatto in data 09 agosto 2019 10:55:33 |
|
|
Silvia Angelica
Utente nuovo
Città: Biella
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2019 : 17:30:19
|
Grazie mille! Era effettivamente una lymantria dispar :). Non ho specificato città e regione perché è già segnato sotto al mio nome utente visibile a tutti. Non mancherò nel prossimo post ;) |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2019 : 22:15:35
|
Non ho specificato città e regione perché è già segnato sotto al mio nome utente visibile a tutti. Non mancherò nel prossimo post ;)
|
Potresti aver scattato la foto in una località di vacanza, lontano da casa Meglio specificare sempre luogo e data |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|