|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2019 : 19:05:47
|
Dovrebbe essere un Eumenes pomiformis
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2019 : 21:24:28
|
Potrebbe sì ma anche subpomiformis ha la stessa colorazione e caratteri molto simili e differisce stando alle chiavi, per le propleure a peli lunghi e non corti come nel pomiformis; in ogni caso dalla foto, sono solo le specie più probabili stando a quel che si vede. Forse Andricus può dire di più anche per la zona di provenienza.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Andricus
Utente V.I.P.
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
344 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 agosto 2019 : 13:07:11
|
Della colorazione io non mi fiderei, troppo variabile anche all'interno della stessa popolazione. Proprio in questi giorni ho raccolto una lunga serie di Eumenes in una sola località, dalla colorazione potevano sembrare una decina di specie, invece sono appena quattro.
Tornando all'esemplare delle foto, escluderei il pomiformis perché si vedono peli lunghi sulle propleure. Potrebbe essere il subpomiformis, ma senza vederlo al microscopio non mi pronuncio. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2019 : 20:49:02
|
Ciao Marco, mi riferivo al fatto che inizialmente ha supposto pomiformis forse per gli sterniti ultimi apparentemente tutti neri ed era a quel tipo di colorazione a cui mi riferivo, non quella generale.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2019 : 22:07:31
|
Grazie infinite a tutti, .... quindi se la catalogo subpomiformis, dovrei quantomeno essere vicino alla realtà
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |