|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 19:32:16
|
Questo è il mio primo intervento dopo due settimane di assenza e dunque sono un po' fuori allenamento Mi sembra però di riconoscere nella tua foto la femmina dell' Euthrix potatoria (Linnaeus, 1758), un Lasiocampidae tutt'altro che comune. Anzi, secondo quanto scritto da Bertaccini, Fiumi e Provera (1995) questa specie ha subito dall'inizio del secolo scorso una netta flessione del numero delle popolazioni. Sono citate in letteratura alcune stazioni per il Piemonte, la Toscana, l'Emilia ed il Trentino Alto Adige, individuate a cavallo fra fine '800 ed i primi decenni del '900. Gli Autori ipotizzano la scomparsa della specie in queste Regioni, non essendo più stata ritrovata di recente. Di certo la specie vive in Friuli. L'hai fotografata in Liguria? In attesa della conferma di Paolo e di sue ulteriori informazioni sulla distribuzione italiana di questa specie, ti faccio i miei complimenti per l'interessante ritrovamento.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 15 luglio 2007 19:45:37 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 19:47:07
|
In realtà il "ritrovamento" è parecchio datato. Ho fotografato l'esemplare in questione in Val d'Aosta almeno 25 anni fa, quando mi avvicinai alla macrofotografia ed alla fotografia naturalistica in genere, poi abbandonate per impegni di lavoro e riscoperte solo ora, con maggiore tempo libero e con l'avvento della fotografia digitale.
Di recente ho scannerizzato una quantità di vecchie negative ed ho ritrovato l'immagine in argomento, che mi ha incuriosito. Non credevo davvero potesse interessare qualcun altro.
Grazie per l'esauriente commento e saluti.
|
Modificato da - ettore2 in data 15 luglio 2007 20:07:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|