Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maggi
Utente V.I.P.
Città: NIZZA
280 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 luglio 2007 : 18:32:01
|
Buon Giorno é possibile Saxifraga valdensis ? A+ |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 17 luglio 2007 : 19:55:59
|
Penso che alla Saxifraga valdensis ci somiglia abbastanza, ma che non possa essere giusta questa identificazione, perchè sarebbe troppo lontana dall' areale di diffusione. Grazie per la risposta.
marz |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:01:16
|
Saxifraga squarrosa o Saxifraga cesia?...purtroppo io conosco direttamente solo la cesia, e così da fotografia non saprei distinguerle...mi sembrano talmente simili...nella regione e a quell'altitudine possono essere presenti tutte e due. Forse sul forum c'è qualcuno in grado di fare questa distinzione?
Centaurea
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2012 : 17:51:59
|
È molto difficile distinguere le due specie in questione, sono davvero simili. Le rosette fogliari dovrebbero essere più arcuate in S. caesia, presentando ben visibile la pagina superiore delle foglie, e più rigide ed erette in S. squarrosa, presentando le foglie, per così dire, più "di punta". Se proprio dovessi scegliere, in questo caso riterrei più probabile la prima.
Link Link |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:25:46
|
Io non avei dubbi a definirla Saxifraga caesia. La differenza tra S.caesia e S.squarrosa sta nelle punte delle foglie basali: se sono piegate all'indietro come in questo caso, si tratta di S.caesia. Nella S.squarrosa le rosette sono aperte, ma non giungono ad essere retroflesse. Come dice Centaurea, le due specie, dove è presente la squarrosa, crescono normalmente l'una vicino all'altra. La caesia, invece, vive anche per conto suo. Quando le due specie sono vicine, si nota bene anche la differenza di colore, più cinerino per la caesia, più scuro per la squarrosa. Posto ad esempi una immagine di squarrosa.
Rifugio Bergamo al Ciamin (BZ) 2200 m 23 agosto 2010
Saxifraga squarrosa: Rif.Bergamo; 2200 m; 23 ago 2010
Edo |
Modificato da - leonella55edo47 in data 07 gennaio 2012 12:35:37 |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 12:44:17
|
Questa, invece, è una S.caesia della Corna Blacca, sorella e vicina di casa di quella di Marz (che saluto caramente) Edo
Saxifraga caesia: Corna Blacca; 2000 m; 2 ago 2009
Saxifraga caesia: Corna Blacca; 2000 m; 2 ago 2009
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 13:12:57
|
Ottimo! Edo, mi complimento con te per l'esauriente quanto documentata differenziazione delle due specie.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 15:14:22
|
Grazie anche da parte mia...ora forse saprò distinguerle Dalle mie parti esiste solo la cesia, quindi non ho problemi, però proprio per questo non ho mai avuto il confronto diretto fra le due specie...ora con il vostro esempio le cose sono più chiare...
Centaurea
|
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2012 : 21:35:31
|
Grazie dei complimenti. Dopo aver imparato tanto da voi, per una volta ne so una anche io!
Edo |
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 19:43:33
|
Grazie a tutti per i chiarimenti e ricambio caramente i saluti di Edo.
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 gennaio 2012 19:45:29 |
|
|
|
Discussione |
|