testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Odonati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:56:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Sympetrum Specie:Sympetrum striolatum
Rientrato ora dalle vacanze (Marina di Montenero di Bisaccia, CB), non resisto alla tentazione di postare queste immagini.
Curiosamente, ogni volta che cercavo di fotografare la bestia da sopra, lei si faceva un ... giretto e, in tutta tranquillità, si riposava sutto stesso bastoncino!


Odonati
163,16 KB

Non sembra anche a voi che stia ... sfottendo?


Livio


Odonati
162,87 KB

Modificato da - Mantis in Data 15 luglio 2007 22:12:53

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2007 : 22:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Libellulidae Genere: Orthetrum Specie:Orthetrum coerulescens
Altra bestiola di Montenero (Marina).
Livio


Odonati
152,73 KB

Modificato da - Mantis in data 15 luglio 2007 22:14:55
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2007 : 23:03:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' la stessa delle prime due immagini?
Livio

Odonati
143,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2007 : 23:10:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa ... signorina?
Livio

Immagine:
Odonati
143,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 08:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Livio, la specie nelle prime due foto si tratta di un maschio immaturo di Sympetrum striolatum. E' una caratteristica comune alla maggior parte degli Odonati eleggere come posatoio, sia per riposare che come osservatorio, uno stesso punto d'appoggio; questa particolarità può venire infatti sfruttata per puntare l'obbiettivo fotografico su uno di questi ed attendere il sicuro ritorno del predatore alato.

Nella terza foto, anche se il torace presenta una pruinosità azzurra tipica di un suo congenere, credo ritragga un maschio di Orthetrum coerulescens (l'altro cui accennavo prima è O. brunneum), a parte per l'aspetto più slanciato, ma soprattutto per l'evidente lunghezza dello pterostigma e, da quello che mi pare di vedere ingrandendo l'immagine, per una sola fila di celle tra 2 particolari venature dell'ala anteriore (Rspl e IR3).

Per la quarta foto, non è affatto facile risalire alla specie da quella inquadratura, ma le venature alari (il numero delle trasverse antenodali e la forma di quello che viene denominato campo post-discoidale) e la colorazione delle zampe (in Crocothemis femmina sono tutte gialle), sono piuttosto compatibili con Orthetrum coerulescens.
Per questa mi farebbe piacere leggere il parere di Fabio e Carlo.

Per la damigella mi dispiace ma non riesco proprio a cogliere nessun particolare utile a determinarla .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carmine, sei stato gentilissimo

Questa è la zona dove le ho incontrate: un ex S.I.C.
Qui ho fatto il maggior numero delle fotografie che ho inserito e che posterò.


Odonati
191,43 KB

... e questa è la fine che sta per fare: mi ha fatto ricordare il racconto do Marcello circa la spiaggia che frequentava col padre!
La fotografia sopra ritrae la zona a fianco della costruenda strada.
Dietro le spalle il cavalcavia è già completato ed asfaltato.
Mah ...


Odonati
168,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Eopteryx
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1295 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2007 : 10:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ex-SIC??
Ma i SIC non dovrebbero diventare ZSC, anzichè essere percorsi da gru e caterpillar??

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 10:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:


Nella terza foto, anche se il torace presenta una pruinosità azzurra tipica di un suo congenere, credo ritragga un maschio di Orthetrum coerulescens (l'altro cui accennavo prima è O. brunneum), a parte per l'aspetto più slanciato, ma soprattutto per l'evidente lunghezza dello pterostigma e, da quello che mi pare di vedere ingrandendo l'immagine, per una sola fila di celle tra 2 particolari venature dell'ala anteriore (Rspl e IR3).

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).


Ciao Carmine, purtroppo non capisco a quali venature ti riferisci ( ) ed allora ti posto un ingrandimento
Livio


Odonati
165,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 10:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eopteryx:

ex-SIC??
Ma i SIC non dovrebbero diventare ZSC, anzichè essere percorsi da gru e caterpillar??

"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati"
Thomas Henry Huxley
Ciao, Pippo


Già ...
Le dune che ora costeggiano la battigia lasceranno il posto ad un porto turistico mentre è facile intuire in cosa si trasformerà l'immediato entroterra (che, tra l'altro, è già stato sbancato).
Ad una decina di metri dalla spiaggia ho visto le fondamenta di due costruzioni, distanti tra di loro, demolite.
Guardando il mare, a destra l'area confina con un campeggio dopo il quale vi è dell'altra area "ex-S.I.C." che verrà trasformata in un utilissimo, udite-udite, PARCHEGGIO nella metà verso il mare e in abitazioni (dite che saranno "case popolari"?) nella rimanente.
Livio

P.s.: Dopo quell'area, seguendo la riva verso sud, c'è un piccolo campeggio, poi un altro piccolo campeggio, quindi dell'area incolta (credo S.I.C.), poi un fiume e per qualche chilometro praticamente solo dune e pineta (ancora area S.I.C.): si accettano scommesse!

Modificato da - liangi in data 15 luglio 2007 10:56:31
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami tu, Livio, hai perfettamente ragione .
Come puoi notare dalla foto che ho modificato, tra le due venature evidenziate (IR3 e Rspl), sono presenti tutte cellette singole, carattere che conferma l'appartenenza alla specie Orthetrum coerulescens, che può contenerne di raddoppiate (e quindi divise in due) fino ad un massimo di 4, mentre nella congenere O. brunneum ne sono presenti almeno 5 di celle raddoppiate.

Immagine:
Odonati
195,37 KB

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo: il proprietario del campeggio in cui ero alloggiato mi disse che fino a poco tempo fa l'area destinata al "parcheggio" era regolarmente visitata da numerose tartarughe (per la deposizione?).
Un campeggiatore ne prese una delle numerosissime, l'allevò e le riportò dopo trent'anni: era passata da pochi cm di diametro a circa una quindicina.
Non mi seppe dire altro, come, ad esempio, il motivo per cui da pochissimi anni non tornano più (forse per il territorio, divenuto eccessivamente secco ...).
Bye,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mantis:


Per la quarta foto, non è affatto facile risalire alla specie da quella inquadratura, ma le venature alari (il numero delle trasverse antenodali e la forma di quello che viene denominato campo post-discoidale) e la colorazione delle zampe (in Crocothemis femmina sono tutte gialle), sono piuttosto compatibili con Orthetrum coerulescens.
Per questa mi farebbe piacere leggere il parere di Fabio e Carlo.

Per la damigella mi dispiace ma non riesco proprio a cogliere nessun particolare utile a determinarla .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).


Sono d'accordo Carmine, manca anche la colorazione ambra alla base delle ali, tipica di Crocothemis.

Lo zigottero non potrebbe essere una Lestes ?

Carlo

Odonati
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 11:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei proprio, Carlo; con la scheda video del mio portatile non distinguo quasi nulla. Potrei controllare domani da un altro PC.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 21:27:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

E' la stessa delle prime due immagini?Livio

Odonati
143,53 KB


Carmime,liangi scrive che questa è la stessa delle prime 2 foto!!

per cui non è sicuramente una Crocothemis

per lo zigottero,proprio non saprei,avendo l'addome sporco,dopo aver deposto le uova,troppe poche informazioni

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

liangi
Moderatore


Città: Castel Mella
Prov.: Brescia


820 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 21:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fabio ... è una domanda, anche se mal formulata.
Ciao,
Livio
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2007 : 22:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo avevo comunque escluso dall'analisi delle venature alari e riconfermo che sono compatibili con l'Orthetrum coerulescens .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2007 : 07:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di liangi:

Scusa Fabio ... è una domanda, anche se mal formulata.
Ciao,
Livio


urca,che dormita!!
non ho visto il punto interrogativo,appena ho tempo ci do un'occhiata approfondita

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net