|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
barbara72
Utente nuovo
Città: cervinia
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 14:51:36
|
Ciao Barbara, benvenuta tra noi!! Sinceramente la foto è un po' sfocata e questo rende difficoltosa una determinazione precisa dell'animale. Dove l'hai fotografata? Che dimensioni aveva? In attesa di qualche parere esperto, ti mando intanto questo link dove potrai fare un confronto con il soggetto che hai fotografato: se ti è possibile, mandaci un'altra foto in primo piano, o comunque più ravvicinata. Facci sapere!
Enzo
Link
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 15:56:02
|
Dalla foto, ingrandita, mi pare di vedere 6 zampe!
Immagine: 28,11 KB
Quindi non sarebbe una zecca (che invece ha 8 zampe, ed è un acaro, non un insetto).
La sagoma mi ricorda questa: Link
Ma senza un'immagine che non sia solo una "macchia nera", si possono fare solo ipotesi senza alcuna certezza.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2019 : 18:00:41
|
Credo sia una neanide di eterottero, ma non lo sapremo mai. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2019 : 12:18:09
|
zecca è da escludere perchè, a parte le sei zampe, è pur sempre troppo grande anche se la "fuga" tra le piastrelle fosse stretta.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2019 : 18:12:59
|
Nymph of Halyamorpha halys. |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2019 : 15:15:55
|
Effettivamente avevo delle perplessità e non mi sembrava una zecca. Certo, la foto è un po' sfocata e non fornisce grandi informazioni, ma mi sembrava essere un po' troppo "a suo agio" per essere una zecca: per quel po' che ne so, gli interni degli edifici non sono proprio l'ambiente ideale per questi aracnidi, che ci finiscono solo occasionalmente e in tal caso non si vi si spostano con grande "disinvoltura", come sembra invece fare l'esemplare fotografato. Insomma, le zecche sono strettamente dipendenti dall'ospite, e quando sono alla ricerca di un buon pasto preferiscono di gran lunga sostare tra l'erba in attesa della "vittima"...
Quindi si tratterebbe della famosa cimice asiatica?
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 luglio 2019 15:19:24 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 luglio 2019 : 15:34:35
|
| Messaggio originario di Stregatto: [.... Quindi si tratterebbe della famosa cimice asiatica?
Enzo
|
Esatto, come avevo ipotizzato nel link del mio messaggio del 22 luglio.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 29 luglio 2019 : 16:36:03
|
| Messaggio originario di vladim:
| Messaggio originario di Stregatto: [.... Quindi si tratterebbe della famosa cimice asiatica?
Enzo
|
Esatto, come avevo ipotizzato nel link del mio messaggio del 22 luglio.
|
Accidenti: si sta proprio diffondendo a vista d'occhio! Per certi versi, mi verrebbe da dire che sarebbe stato meglio se si fosse trattato...di una zecca...
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|